Vai al contenuto
IGNORED

Sapete dirmi cosa è?


Risposte migliori

Abbiamo smantellato una vecchia casa di mia suocera.. nell'alto Friuli (in Carnia)

sotto il pavimento a circa 10 cm abbiamo ritrovato questa moneta.... (o quello che ne resta...)

il diametro è di 1.8 cm

altro non so dire...

ne abbiamo trovate altre 2 ma le posto in altro posto come indicato....

grazie mille.

Stefano

post-10372-1219503888_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


velocissimo e tempestivo.... e ti ringrazio molto per colmare le mie lacune e le mie curiosità...

ti allego anche le foto delle altre 2 monete..che sono molto più piccole

la NR2 è DI 13 MM

la NR.3 è DI 11 mm

mi sembra di capire che sono oggetti di scarso valore... se non affettivo visto il luogo di ritrovamento

ciao stefano GRAZIE

post-10372-1219504717_thumb.jpg

post-10372-1219504730_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


no ormai...la casa è smantellata...

ma scusate una domanda da profano totale....

in pratica dovrei portare queste monete a qualcuno e dichiarare il loro ritrovamento? Non ho ben capito... leggendo qualche vs. post vedo che è materiale che causa un sacco di guai..(perquisizioni, denunce.. ecc..) siccome non sn un collezionista..le rimando sotto terra attraverso il water... (ehahahahah)... scherzi a parte... come dovrei comportarmi

grazie della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo in una abitazione dovrebbe essere esente da denuncia, perchè la denuncia và fatta solo per gli oggetti di interesse archeologico ritrovati nel terreno, ma in questo caso, a meno che tu non stai scavando nei ruderi di una DOMUS, si presume che qualcuno le abbia ritrovate prima di te e se la casa ha più di 100 anni, visto che è stata demolita presumo che sia un'abitazione abbastanza vecchia, non rientrano nella legge che tutela i rinvenimenti dopo il 1939.

Link al commento
Condividi su altri siti


no ormai...la casa è smantellata...

ma scusate una domanda da profano totale....

in pratica dovrei portare queste monete a qualcuno e dichiarare il loro ritrovamento? Non ho ben capito... leggendo qualche vs. post vedo che è materiale che causa un sacco di guai..(perquisizioni, denunce.. ecc..) siccome non sn un collezionista..le rimando sotto terra attraverso il water... (ehahahahah)... scherzi a parte... come dovrei comportarmi

grazie della pazienza

375743[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Un sacco di guai?? Non è che hai saccheggiato una tomba etrusca!! Fossi in te, dormirei sonni tranquilli. Anzi, tranquillissimi !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè nelle tombe etrusche le monete romane del tardo impero e alqunto difficile trovarle a meno che qualche tombarolo dell'epoca non le abbia perse......

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao appena letto il post ti volevo scrivere che sarebbe stato opportuno e giusto denunciare il ritrovamento alle autorità competenti, vedranno loro poi capire se i ritrovamenti sono stati fatti in terreno di riporto.

Tutto il materiale rinvenuto sotto terra con più di 50anni è materiale archeologico, quindi anche i reperti bellici della 1° e 2° guerra Mondiale e vanno denunciati...un sacco di guai si possono trovare se si vanno a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.