Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE


Risposte migliori

Non mi pare difficile da identificare da un lato la capoccia di Mussolini che molto romanamente si definisce principe della gioventù (anche se nel ritratto appare ormai bello in "piazza" :blink: alla faccia della gioventù :lol: :lol: ).

Nell'altro lato un bel quartetto di giovani aderenti alla G.I.L. e la data dei Littoriali anno X (1932).

I Littoriali erano una specie di Olimpiadi de noantri, dove la Gioventù Italiana del Littorio dava prova della maschia e dell'italica virtù sportiva della generazione che ne avrà bisogno di fiato per tornare a piedi dalla Russia.

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia, Mussolini non ebbe mai l'onore di comparire su alcuna moneta durante il ventennio.

Ciao, RCAMIL.

376060[/snapback]

E ci sarebbe mancato pure questo!

L'unico, per quel che so io, dittatore fascista apparso sulle monete è stato Francisco Franco, anche se la Spagna era una monarchia, strano no?

Perché non si può considerare un vero e proprio capo di stato visto che in fondo non era che il Reggente in attesa della maggiore età di Juan Carlos.

Anche se ha avuto poteri illimitati, non credo che avesse alcun diritto di essere effigiato al posto del suo pupillo seppur minorenne.

Link al commento
Condividi su altri siti


wow ci stimo tuffando in un dibattito storico, ma qualcuno che il catalogo delle medalie mussoliniane può guardare il valore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente nel 1947 ha restaurato la monarchia proclamandosi egli stesso reggente.. e solamente dopo 22 anni nominò il suo successore Juan Carlos..

376072[/snapback]

Mi hai bruciato sul tempo e, comunque, Juan Carlos fu effigiato solo sopo la morte di Franco. D'altronde è consuetudine di molti paesi, che le monete con l'effige del re siano coniate dopo l'effettiva incoronazione. Per questo motivo, ad esempio, non esistono monete britanniche, con il volto di Edoardo VIII (tranne le prove e i fake coins cuccessivi).

Così la discussione è mista storica e numismatica. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


I Littoriali erano una specie di Olimpiadi de noantri, dove la Gioventù Italiana del Littorio dava prova della maschia e dell'italica virtù sportiva della generazione che ne avrà bisogno di fiato per tornare a piedi dalla Russia.

376051[/snapback]

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la descrizione e la valutazione del catalogo medaglie Inasta

" Medaglia 1933 A. I - G.U.F. - Testa a d. - R/ Quattro atleti di diverse

discipline Opus: Castiglioni Ø 37 mm. - Cas. XI/57 AE SPL 80."

La medaglia è identica solo che quella del catalogo è dell'anno dopo l'XI E.F. penso che la valutazione sia la stessa 80 euros.

Questo è il link del catalogo (l'ho copiato da avgvstvs non mi voglio prendere meriti non miei :D )

http://www.inasta.com/Aste/AN015/PDF/2AN015_Medaglie.pdf

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che la discussione storico-numsmatica sia terminata .... la aspetto di nuovo su altri post, mi piace trovarmi frasi famose messe li ogni tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Frenk, ho visto sul catalogo, fa riferimento all'anno XI ma credo che differisca di poco.. Una cosa, come potrei verificare se è una cosa originale o si tratta di una riproduzione???

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

ho questa moneta o medaglia ma non so proprio come catalogarla / identificarla.

Potreste darmi una mano??

Grazie a tutti in anticipo

376042[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Marchetto. La medaglia, già identificata, presenta alcuni aspetti insoliti.

E' palese che l'autore si sia ispirato alla monetazione romana, creando una medaglia che ha sicuramente l'aspetto di una moneta antica.

Il recto presenta il volto del dittatore, poco riconoscibile e abbastanza chiomato,volto a sinistra secondo un uso non molto comune : il motto che lo circonda a me pare di una ilarità grottesca, irrefrenabile : Principe della gioventù, figurarsi.....

Più interessante la composizione al verso : la scritta in caratteri latini e il gruppo di littori che compongono crea una sorta di bassorilievo, nello stile dell'epoca, la cosiddetta Era Fascista : un'epoca che fortunatamente durò assai meno del suo nome.

Anche nella Russia Sovietica vi era un'Arte di Stato, che ha ispirato sia l'architettura che le arti visive, con risultati piuttosto simili.

Al di là del suo valore commerciale, la tua medaglia(con aspetto monetale) a me sembra insolita e interessante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che sia stata proprio identificata.. cioè la medaglia è quella sul catalogo ma l'anno è differente.. La mia riporta l'anno X, quella del catalogo l'anno XI..

Può cambiare qualcosa nella valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che ci sia una gran differenza, forse quello che cambia è la condizione della medaglia, sul catalogo Inasta è ben specificato SPL magari in FDC varrà di sicuro di più.

Non credo che sia falsa sarebbe più caro il lavoro per fabbricarla che il ricavo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Li non si sa mai io ho lire di umberto primo del 1900 ne ho 4 e una è falsa e non è che ci ricavi piu di 10 €

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti


Li non si sa mai io ho lire di umberto primo del 1900 ne ho 4 e una è falsa e non è che ci ricavi piu di 10 €

376476[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E' un caso diverso : concordo con Frenk che l'attuale valore commerciale della medaglia non ne giustifica la falsificazione.

Ma le lire di Re Umberto (ma anche quelle di V.E.III, ed oggi gli euro), venivano e vengono falsificate per il loro potere d'acquisto come moneta corrente, in corso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.