Vai al contenuto
IGNORED

2€ commemorativo Italia 2005


Risposte migliori

Spero di non riportare una notizia gia inserita all'interno del forum.
Dal sito 2-euro.net si legge che l'Italia emetterà la nuova commemorativa da 2 euro (costituzione europea) verso l'autunno, e che la tiratura sarà di ben 18.450.000 pezzi.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


E' curioso che l'Italia voglia celebrare questo tema proprio mentre cresce l'Euroscetticismo, vedi Francia per esempio... :(
Speriamo che la moneta sia di buon auspicio e che l'UE diventi più matura! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


io naturalmente ci avevo gia' pensato.. per l'anno 2004, quando c'e' stata la firma a roma... sono preveggente ?? B)

[url="http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio/pict/eu_costituzione.gif"]http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio...ostituzione.gif[/url]

[url="http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio/eurofantasy7.html"]http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio/eurofantasy7.html[/url]

[img]http://spazioinwind.libero.it/friziofrizio/pict/eu_costituzione.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che opteranno per un progetto molto più semplice e meno creativo, tipo un simbolo europeo (la bandiera ad esempio) e la data... spero di essere smentito. :(
Certo, si trattasse di una moneta simile al bozzetto di Frizio sarebbe spettacolare! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='24 maggio 2005, 21:19']Spero di non riportare una notizia gia inserita all'interno del forum.[/quote]

:pissed: L'avevo già detto! :bash:

Scherzi a parte, spero che non ci mettano su ancora il pavimento michelangiolesco del Campidoglio (mi pare fosse quello il logo ufficiale alla firma dei trattati), per bello che sia sarebbe un po' troppo ricorrente sulle nostre monete...
Ah, sarebbe anche bello vedere per la prima volta da 3 anni a questa parte una parola in italiano su di una nostra moneta, ma dopo il "world food programme" temo di tutto...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

peccato che le monete in euro della zecca italiana vengono un pò snobbate da tutti,all'estero non ne parliamo e lo stesso sarà per la nuova moneta da 2 euro.Ora hanno tutti il chiodo fisso per le monete del Vaticano,mah!,sono le tante distorsioni avvenute dopo il 2002.

Saluti da Max65 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='26 maggio 2005, 20:42']peccato che le monete in euro della zecca italiana vengono un po' snobbate da tutti,

[right][post="35657"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Come peccato? Speriamo vengano snobbate, magari è la volta buona che me ne capita in mano una: aspetto ancora di ricevere di resto il 2€ FAO...
Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione del Vaticano veniva collezionata all' estero anche prima dell' avvento dell' euro
Al contrario la Rep. Italiana e' sempre stata una collezione circoscritta ai collezionisti nazionali , Il Regno d' Italia invece e' piu' appetibile fuori confine


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='sempiterno' date='26 maggio 2005, 22:25'][quote name='max65' date='26 maggio 2005, 20:42']
peccato che le monete in euro della zecca italiana vengono un po' snobbate da tutti,

[right][post="35657"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Come peccato? Speriamo vengano snobbate, magari è la volta buona che me ne capita in mano una: aspetto ancora di ricevere di resto il 2€ FAO...
[right][post="35668"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


mi è successo
2 volte a Catania vicino al mercato :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che le monete del 2004 fatico ancora a trovare quelle del 2003, se si eccettuano i tagli da 50 cent. ed 1 euro (comunissimi). Il 2 € WFP si trova ormai con una certa facilità, ma forse dipende dalla zona.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='29 maggio 2005, 10:59']Il 2 € WFP si trova ormai con una certa facilità, ma forse dipende dalla zona. 

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="36123"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Decisamente! Io per esempio del 2003 le ho tutte tranne 1 cent (anche se le uniche comuni sono 2 cent e 1 euro), ma della commemorativa neanche l'ombra!
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho già detto qui regna sovrano 1€ 2003 , a volte più comune del 2002, molto comune anche il 10ct 03, scarseggia il 20 ct 03 (mai visto) 50 ct 04 e 1 ct 04.
Ho visto 1 volta anche il 5 ct 03, per il resto chi più chi meno ogni tanto si ritrovano.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da me sono sempre le solite che si trovano, 1€ 2003-1 cent 2004-2 cent 2004. Più raramente 50 cent 2003 e 2€ 2003. Del 2 cent 2003 ne trovai alcuni l'anno scorso, ma quest'anno nisba. Dei 2€ commemorativi ne ho visti solo un paio in circolazione. Le altre non pervenute, a parte un pezzo da 10 cent 2003 trovato qualche mese fa.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Secondo il solito (ed informatissimo) sito tedesco la moneta commemorativa italiana sarà effettivamente dedicata alla Costituzione Europea e verrà emessa all'inizio di dicembre....
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi sa spiegare perché non sia stato possibile acquistare dalla Zecca di Stato la 2 EUR World Food Program in FDC? Ho acquistato un rotolino alle Poste, ma solo perché mi sono accorto che le avevano in cassa! :angry:
Spero in un comportamento diverso per la commemorativa 2005. Trovo che la IPZS abbia una politica commercialmente assurda, se paragonata alla Royal Mint o altre zecche straniere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.