Jump to content
IGNORED

Asse di Traiano


Recommended Posts

Non riesco proprio ad identificarla... :(

10,43gr 30mm

Mi sorge anche il dubbio, vista la presenza di microbollicine, che potrebbe essere falsa.

Mi aiutate?

GRAZIE

post-663-1219665600_thumb.jpg

Edited by Gianluca
Link to comment
Share on other sites


la patina in effetti sembra artificiale...ma non si può dire subito se sia falsa o meno... :unsure: ...prova a mandare qualche foto dettagliata del bordo... :)

Link to comment
Share on other sites


Ora provvedo!

In effetti di tracce di bolle ce ne sono ovunque, talmente tante che mi è venuto il sospetto che per pulirla sia stata trattata con qualche acido che l'ha "mangiata". Possibile?

Link to comment
Share on other sites


Dalle nuove foto si vede bene che quelle che apparivano bolle sono, invece, il risultato della precedente azione del cancro del bronzo o dell'eliminazione della patina. Risultato questo di una corrosione massiccia che fa supporre l'autenticità della moneta. Enrico

Link to comment
Share on other sites


Salve.

La moneta è un asse di Traiano, essendo emessa durante il quinto consolato, èclassificabile come RIC 588, Cohen 579.

Per un riferimento di immagine, un tipo simile descritto su coinarchives:

www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=140777&AucID=167&Lot=474

Il lotto è descritto come RIC 588 var (per il drappeggio sulla spalla sinistra, che nel RIC non è riportato per il tipo).

Il tuo, a giudicare dalla foto, è il classico RIC 588, moneta comune ma sicuramente autentica.

giampy

Edited by giampy
Link to comment
Share on other sites


Con piacere:

La zecca è quella di Roma.

L'anno di coniazione non è definibile con esattezza, poichè nella monetazione di Traiano le datazioni della tribunicia potestà sono omesse. L'aiuto maggiore lo danno le date dei consolati dell'Imperatore, nonchè i titoli onorifici (dacicus, optimus, parthicus) e comunque anche qui non possiamo, almeno nel caso della tua moneta, essere precisissimi.

Questa moneta è stata emessa nel quinto consolato di Traiano, quindi tra gli anni 103 e 111 A.D.

Se cerchi maggiori indicazioni potresti consultare i testi di riferimento (RIC, BMCRE) che nella parte iniziale hanno buone introduzioni che spaziano dalla cronologia all'analisi dei tipi emessi per ciascun imperatore.

Ti allego una tabella cronologica per datare la monetazione di Traiano:

Autunno 97....................................... TR P

Autunno 98....................................... Pater Patriae

Novembre 99.................................... COS II DES III

99 (-Ottobre 100).............................. COS III

Ottobre-Dicembre 100....................... COS III DES IIII

101 (-Ottobre 102)............................ COS IIII

Autunno 102...................................... Dacicus

Ottobre-Dicembre 102....................... COS IIII DES V

103 (-Ottobre 111)............................ COS V

Ott-Dic. 111................................... COS V DES VI

Gennaio 112-................................... COS VI

10 Agosto (1 Settembre) 114............ Optimus

20 o 21 Febbraio 116........................ Parthicus

Ciao

giampy

Edited by giampy
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.