Vai al contenuto
IGNORED

antica moneta greca...credo!


Risposte migliori

salve a tutti e complimenti per questo sito

un amico di mio padre ha recuperato molti anni fa una moneta che secondo le ricerche che ho fatto dovrebbe appartenere alla città di atene., e risalire circa al 400 AC

ne ho trovate su internet molto simili.

mi piacerebbe però avere anche il vosto parere e cercare di scendere più nel dettaglio.

periodo esatto

grado di rarità

valore

inserirò un immagine al più presto (intanto ve la descrivo)

riporta un profilo di una faccia su un lato ed una civetta dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dell risposta tempestiva

cmq si le somiglia molto anche se mi sembra di aver letto sempre su questo sito che ne esistono di 4 generi diversi ed il mio dovrebbe essere arcaico.

cmq la risp è si

Link al commento
Condividi su altri siti


potreste darmi ulteriori info sulla moneta

mi interessa soprattutto il valore ed il grado di rarità.

non sono un collezionista ma in questi giorni di ricerche non vi nego che sono rimasto profondamente affascinato

Link al commento
Condividi su altri siti


potreste darmi ulteriori info sulla moneta

mi interessa soprattutto il valore ed il grado di rarità.

non sono un collezionista ma in questi giorni di ricerche non vi nego che sono rimasto profondamente affascinato

376361[/snapback]

Per stabilire il valore di una moneta ci vuole minimo una foto, perchè le monete hanno diversi valori (anche gli stessi esemplari) che sono determinati dalla rarità e, soprattutto, dalla conservazione. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi mi avete dato proprio una brutta notizia

già stavo fantasticando.

potete spiegarmi come fate a dirlo.

la moneta cmq è stata trovata sotto terra durante le ristrutturazioni di una casa

nella zona vicino al porto di napoli.

in allegato il retro

post-10387-1219689432_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe io non sono un grandissimo esperto di monetazione classica ma sulla moneta mi pare di vedere segni di argentatura soprattutto attorno al gufo e la cosa già non è un buon segno. Penso che la tua " moneta" faccia parte di quelle monete coniate per le scatole dolciarie o qualche pubblicita del genere anni a dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a capire chi abbia "seminato" tutte queste patacche però,senza dubitare della tua parola, il forum è pieno di utenti che dichiarano di aver rinvenuto "monete" che spesso si trovavano negli anni 80 nelle confezioni di biscotti.Qualcuno (non tu) probabilmente lo fa con l'intento di non veder vanificate le proprie aspettative ma quando una moneta è spaventosamente falsa (come la tua) c'è poco da dire.

Che sia falsa lo puoi vedere tu stesso semplicemente confrontando la moneta che io ti ho postato con la tua, l'originale è in argento mentre la tua è in una lega non utilizzata ad Atene,la tua "moneta" non ha alcuna forma d'arte, le forme sono del tutto pacchiane e brutte mentre, come potrai vedere nell'originale da me postato, un tetradramma ateniese possiede delle forme e delle armonie di alto livello stilistico ed estetico tali da rendere la moneta stessa una fra le più ricercate ed apprezzate.

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


a prescindere da qualsiasi parola guardate voi stessi il raffronto fra le immagini

c'è bisogno di aggiungere altro?

index.php?act=Attach&type=post&id=46604.jpg

610586.jpgindex.php?act=Attach&type=post&id=46606.jpg

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti


non dico che sia originale, però perme non è nemmeno patacca patacca, cioè la moneta del nostro amico ha tutto diverso, rispetto a quella originale, un falsario non credo facessi una cosa così grossolana, non potrebbe essere una versione diversa? magari se è patacca visto che è stata trovata nelle fondamenta di una casa, è una patacca dell'epoca, o di qualche secolo fa, quindi ha sempre un valore storico. Comunque rimango dell'idea che non è la solita patacca di quella delle merendine, ha qualcosa di credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, ho 26 120 grana del 1859 patacche, mi mamma quando era giovane le teneva tutte e io le ho ritrovate un paio di anni fa nella casa al mare, alcune hanno pure la patina :D , mi piacerebbe fossero autentiche ma purtoppo no :(

Link al commento
Condividi su altri siti


fid le vuoi acquistare 10 000 € e te le lascio, quasi quasi le metto su ebay e spero che qualcuno ci caschi magari guadagno qualcosa tanto ho visto che c'e' di tutto ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.