Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul vostro forum... non sono un grande esperto di monete, anzi... pero' mi piacciono moltissimo e la mia passione deriva da mio padre che da quando ero un bambino, oltre al solito regalo di natale e compleanno mi ha sempre regalato una moneta d'oro... delle volte un marengo, altre una sterlina......
Ne approfitto per chiedervi una cosa: ho una Moneta Pontificia del 1867 (Pio IX, 1 soldo, 5 cent) e volevo sapere se ha un qualche valore commerciale. Grazie a tutti.

Inviato (modificato)
Ciao e benvenuto nel forum :)

1 Soldo (5 centesimi) Pio IX 1867 26 mm. , g. 5 rame (pezzi 8.540.000)
Esistono due varianti : Solo busto grande , busto e data grandi

La prima e' la piu' comune , 7 euro MB , 15 euro BB, 35 euro SPL , 110 FDC
La seconda considerata rara , 10 euro MB , 20 euro BB , 60 euro SPL , 150 FDC

Come vedi il valore e' legato alla condizione della moneta
Tieni conto che questi sono prezzi di catalogo , normalmente il valore sul mercato e' inferiore specie quando le si vuole vendere

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Grazie tante... sei stato velocissimo, sono contento di essermi iscritto a questo forum, anche se visto la mia poca "cultura monetaria" non riusciro' a partecipare a molte discussioni... un saluto

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum.

Guarda come sono organizzate le stanze per le identificazione c'è la stanza apposta.

Inviato
C'è anche un apposito forum "[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=18"]Monete Pontificie[/url]", con un ottimo moderatore :P

Benvenuto COOPER !! ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Buon inizio :)
Il soldo di Pio nono, racconta la leggenda, è la prima moneta collezionata da Vittorio Emanuele III bambino. E' con un soldo di Pio nono trovato per caso dal giovane principe che è iniziata la più interessante collezione di monete italiane.
Il Corpus Nummorum Italicorum ne è la conseguenza.
Continua così :)
Ti auguro di raggiungere gli stessi risultati ....... numismatici s'intende :)

nomos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.