Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale con chiave di dov'e'???


germanicus181

Risposte migliori

Ho questa moneta , dallo stile non mi sembra italiana , forse francese ,

purtroppo non posseggo testi sulla monetazione medievale francese , quindi ho cercato su

internet ma non ho trovato niente : (

quindi chiedo il vostro aiuto , se qualcuno ha idea di dove sia oppure puo' darmi qualche informazione o qualche spunto che puo' aiutarmi a classificarla gliene sarei infinitamente grato .

descrizione :

d/ chiave con presa rivolta in alto , + A V ... N (?) I O , ( forse c'e' scritto AVINIO )

r/ croce intersecante la leggenda , + HE - I ...- IS - ....

grammi 0,45

millimetri 16

post-4043-1219848582_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel poco che riesco a leggere la tua identificazione dovrebbe essere corretta: denaro comunale per Avignone, periodo 1239-1251. Come riferimenti ho trovato Poey d'Avant 4131, Boudeau 891. Le legende complete dovrebbero essere al D/ +.AVINIO al R/ +.NENSIS che lette di seguito danno (MONETA) AVINIONENSIS, di Avignone. QUI e QUI due esempi da 0.64 e 0.82 grammi rispettivamente. Il tuo esemplare è di peso parecchio calante rispetto a questi, potrebbe essere un mezzo denaro, ammesso che esista?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono impressionato meglio di cosi' non si puo' : ) ,

377157[/snapback]

Puro caso, in questo giorni sto studiando il catalogo d'asta della collezione de Wit (da cui è tratto uno dei due esempi riportati ;) )

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.