Vai al contenuto
IGNORED

moneta preromana?


Risposte migliori

salve a tutti!sono nuovo e da poco ho cominciato ad entrare nel mondo della numismatica!sono molto attratto dalle monete romane...

ho questa moneta sotto le mani ma non riesco prorpio acapire da dove puo provenire, se è un falso, se puo valere qualcosa, ma piu che altro da dove proviene e di che periodo possa essere....

chiedo l'aiuto di qualcuno!

la moneta quasi sicuramente è di bronzo con una patina verde,al diritto ha il viso d' apollo(?) ed al rovescio un cavallo con la scritta MYAAUG.....è greca?

ha un diametro di 1,7 cm ed un peso di 6g.

chiedo cortesemente il vostro aiuto.

ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


fai una cosa...apri la foto con paint e poi riducila...almeno della metà...deve essere circa di 65 kb... ;)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente ci sono riuscito!questo è il diritto..............scusate ma si vede malissimo è il massimo che sono riuscito a fare!

cmq grazie a tutti

377395[/snapback]

eh sono troppo macroscopiche... :D

fai una cosa se hai qualche problema con le foto se ti è possibile prova a fare invece una scannerizzazione fronte/retro...altrimenti rifai la foto e riducila semplicemente con paint... ;)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


una cosa non mi convice....mentre confrontavo le monete ho notato che sembrano le stesse,entrmbi hanno un puntino vicino al mento di apollo (?) ,una specie di macchia sulla coscia di pegaso e lo stesso taglio,confermate?

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


si!infatti la foto l'ho presa da quel sito perche la mia non riesco a trasferire, però la mia moneta è uguale a quella,similissima, tranne che nella mia c'è la scritta che vi ho detto: MYAAUG sotto la pancia del cavallo

ho sbagliato? cambia qualcosa se non è la stessa moneta, ma molto simile!?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora come potevi vedere dal sito e greca,e magari la M che vedi e di sicura una :GreeK_Sigma: essendo appunto una moneta siracusana (sirakosion)....diciamo che guardando sul sito l avevi gia identificata

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


avevo capito che era greca,pero non sapevo che la m significasse siracusa!per questo ho chiesto aiuto a voi, anche per sapere il significato del resto della scritta,per sapere se è comune o rara.....

cmq grazie molto

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere, ma sono sicurissimo che sotto il cavallo c'è la scritta MYAAUG!

mentre per il tridente quasi sicuramente hai ragione!

grazie

ma secondo te, potrebbe essere un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo l'identificazione di Apuliensis....la leggenda reca scritto

:Greek_Rho: :Greek_Upsilon: :Greek_Lambda: :Greek_Lambda: :Greek_Omicron: :Greek_Upsilon:

allego una immagine migliore

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.