Vai al contenuto
IGNORED

Monete Circolanti da 5 - 15 - 100 € Francia


Risposte migliori

Buongiorno a Tutti,

Volevo condividere con Voi un'informazione, e chiedere i Vostri pareri in merito:

la Francia, emetterà un contingente di monete VALIDE PER LA CIRCOLAZIONE in Metalli Pregiati (oro e argento) a partire dal 1 settembre.

i contingenti saranno di:

2 milioni di pezzi per il taglio da 5 €/argento (uscita il 1 settembre)

500.000 pezzi per il 15 €/argento (uscita il 15 settembre)

50.000 pezzi da 100 €/oro (uscita il 24 novembre).

Ora:

ho sentito alla Tv francese che, tali pezzi, verranno venduti al pubblico tramite LA POSTE (il servizio postale Francese) ed avranno un costo UGUALE AL FACCIALE.

Saranno spendibili in Francia o tesaurizzabili.

maggiori informazioni in Francese le troverete al seguente Indirizzo:

http://www.laposte.fr/groupe_poste_page_ac...oste-_2317.html

Vi scrivo questo, poichè sono un collezionista di MONETE EURO in FOLDER FIOR DI CONIO (posseggo con grande piacere la collezzione INTERA-ATTUALE) ma, salvo qualche pezzo particolare, NON HO MAI COLLEZIONATO i due € commemorativi o altre monete, quindi NON HO UNA BUONA CONOSCENZA DEL MERCATO e/o degli INTERESSI relativi a questo altro genere di "Pezzi".

Vorrei pertanto sapere (dal momento che su questo forum ci sono tanti COLLEZIONISTI di gran lunga più preparati in materia di me) se RITENETE l'acquisto di queste MONETE INTERESSANTE A LIVELLO collezionistico (o eventualmente una buona "moneta di scambio" per qualche altro Pezzo) oppure ritenete queste uscite SOLTANTO UNA SORTA DI MONETE DA COLLEZIONE, che rimarranno tali e quindi NON SI CREERA' PARTICOLARE INTERESSE NEL POTERLE COLLEZIONARE.

Vi ringrazio.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a Tutti,

Volevo condividere con Voi un'informazione, e chiedere i Vostri pareri in merito:

la Francia, emetterà un contingente di monete VALIDE PER LA CIRCOLAZIONE in Metalli Pregiati (oro e argento) a partire dal 1 settembre.

i contingenti saranno di:

2 milioni di pezzi per il taglio da 5 €/argento (uscita il 1 settembre)

500.000 pezzi per il 15 €/argento (uscita il 15 settembre)

50.000 pezzi da 100 €/oro (uscita il 24 novembre).

Ora:

ho sentito alla Tv francese che, tali pezzi, verranno venduti al pubblico tramite LA POSTE (il servizio postale Francese) ed avranno un costo UGUALE AL FACCIALE.

Saranno spendibili in Francia o tesaurizzabili.

maggiori informazioni in Francese le troverete al seguente Indirizzo:

http://www.laposte.fr/groupe_poste_page_ac...oste-_2317.html

Vi scrivo questo, poichè sono un collezionista di MONETE EURO in FOLDER FIOR DI CONIO (posseggo con grande piacere la collezzione INTERA-ATTUALE) ma, salvo qualche pezzo particolare, NON HO MAI COLLEZIONATO i due € commemorativi o altre monete, quindi NON HO UNA BUONA CONOSCENZA DEL MERCATO e/o degli INTERESSI relativi a questo altro genere di "Pezzi".

Vorrei pertanto sapere (dal momento che su questo forum ci sono tanti COLLEZIONISTI di gran lunga più preparati in materia di me) se RITENETE l'acquisto di queste MONETE INTERESSANTE A LIVELLO collezionistico (o eventualmente una buona "moneta di scambio" per qualche altro Pezzo) oppure ritenete queste uscite SOLTANTO UNA SORTA DI MONETE DA COLLEZIONE, che rimarranno tali e quindi NON SI CREERA' PARTICOLARE INTERESSE NEL POTERLE COLLEZIONARE.

Vi ringrazio.

                                                  S.B.

377651[/snapback]

Ciao superbubu

io non sono un vero collezionista di monete d'argento, la mia collezione infatti comprende una moneta da 5 euro per ogni nazione che emette l'euro indipendentemente dall'anno, ritengo però che poter acquistare tali monete al facciale sia una buona opportunità anche per la possibilità di poterle successivamente spendere qualora non riscontrassero tanto interesse per i collezionisti. Le tirature non sono basse, tuttaltro, soprattutto per i 5 euro, ma per una collezione personale o come moneta di scambio possono diventare col tempo interessanti.

Buona collezione

Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato le caratteristiche delle monete: ad esempio, i 5 Euro d'argento peseranno 10 grammi, quindi il valore corrente dell'argento in esse contenuto si aggira sui 3 Euro.

Queste monete, insomma, hanno un valore facciale che si approssima al loro valore di mercato: sembrano quindi del tipo "bullion" ossia da investimento, più che da collezione.

Indubbiamente, la probabilità che circolino effettivamente sarà molto ridotta: stimata inferiore al 10%.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse il 100€, essendo d'oro, può regalare qualche soddisfazione a chi vuole fare un investimento. Investimento inteso come oro "a peso" e non numismatico

Queste monete, insomma, hanno un valore facciale che si approssima al loro valore di mercato: sembrano quindi del tipo "bullion" ossia da investimento, più che da collezione.

377698[/snapback]

quoto Pivi, aggiungendo che monete borsistiche esistono già da tempo, questa è più un occasione di avere una moneta borsistica a corso legale, e nulla più

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dal tipo di collezione che fai (tralasciando ogni considerazione di carattere economico). Non credo che circolerano mai vermanete quindi, per me, non hanno alcun inetresse, ma se collezioni le emissioni di valori non stansard, il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente, la probabilità che circolino effettivamente sarà molto ridotta: stimata inferiore al 10%.

377698[/snapback]

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho concluso uno scambio con un collezionista francese... mi arriverà a breve

Dalle immagini sembra bella, poi vedremo com'è dal vivo :rolleyes:

le uniche euro-monete d'argento che colleziono sono quelle reperibili al faccialale... e quella francese non poteva mancarmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello e sinceramente emozionante vedersi dare di resto una moneta d'argento, ma credo sia pura utopia!!!!! :(

379390[/snapback]

spariranno in 2 giorni o quasi come fesero i nostri 500 lire caravelle

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono Stato il primo giorno di "Emissione" in un'ufficio POSTALE di ALbertville (nel Dipartimento in cui vivo, solo 3 Uffici Postali erano convenzionati) e le monete NON SONO STATE VENDUTE, bensi' DATE COME RESTO.

Per avere 2 monete (Le ultime che quella poste aveva in stock) ho dovuto comprare un FRANCOBOLLO da 55 cent, con una banconota da 20 €...e mi han dato 10 €di resto in ARGENTO, più 1 biglietto da 5 e qualche moneta.

Ieri sera, durante un momento di "nulla", ho guardato le quotazioni di vendita su E-bay...Bene: E-bay.FR, fa vendere quelle monete tra i 55 e i 60 € (a fine asta)...gli utenti che avevano utilizzato i servizi di "Compralo SUbito" a 12-15 €, o li ha ritirati SUBITO o se li è visti LETTERALMENTE DIVORARE DAGLI ALTRI UTENTI!.

La collezione continuerà, sono in progetto monete da 15 € in argento, che usciranno tra una 10 di gg, più monete in Oro.

il 2009 e 2010 vedranno completare questa "raccolta" con Pezzi sempre in Oro e Argento, ceduti al VALORE LEGALE della MONETA.

Sinceramente, visto l'INTERESSE CHE CIRCONDA (almeno sulla rete) QUESTI PEZZI, penso proporio che RIFARO' LA FILA ALLE POSTE DI ALBERTVILLE anche per le prossime emissioni...=)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono Stato il primo giorno di "Emissione" in un'ufficio POSTALE di ALbertville (nel Dipartimento in cui vivo, solo 3 Uffici Postali erano convenzionati) e le monete NON SONO STATE VENDUTE, bensi' DATE COME RESTO.

Per avere 2 monete (Le ultime che quella poste aveva in stock) ho dovuto comprare un FRANCOBOLLO da 55 cent, con una banconota da 20 €...e mi han dato 10 €di resto in ARGENTO, più 1 biglietto da 5 e qualche moneta.

Ieri sera, durante un momento di "nulla", ho guardato le quotazioni di vendita su E-bay...Bene: E-bay.FR, fa vendere quelle monete tra i 55 e i 60 € (a fine asta)...gli utenti che avevano utilizzato i servizi di "Compralo SUbito" a 12-15 €, o li ha ritirati SUBITO o se li è visti LETTERALMENTE DIVORARE DAGLI ALTRI UTENTI!.

La collezione continuerà, sono in progetto monete da 15 € in argento, che usciranno tra una 10 di gg, più monete in Oro.

il 2009 e 2010 vedranno completare questa "raccolta" con Pezzi sempre in Oro e Argento, ceduti al VALORE LEGALE della MONETA.

Sinceramente, visto l'INTERESSE CHE CIRCONDA (almeno sulla rete) QUESTI PEZZI, penso proporio che RIFARO' LA FILA ALLE POSTE DI ALBERTVILLE anche per le prossime emissioni...=)

379447[/snapback]

Sabato mattina potrei forse trovarmi e Mentone e prender tre monete, se possibile. C'è rischio che siano esaurite, secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'incredibile interesse che hanno suscitato queste monete mi ha sorpreso moltissimo. :o

E già iniziamo con la speculazione.................. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che circolerà, l'ho inserita nel catalogo:

http://simone-numismatica-e-storia.lamonet.../moneta/W-22/12

Per rendersi conto dei prezzi (7-12 euro), ecco il link alle inserzioni scadute:

http://completed.shop.ebay.it/items/argent...tQ5A2QQ_sasltZ2

Da un dossier de presse della Monnaies de Paris, ho visto che i 100 euro saranno in qualità proof. Quindi, non circoleranno ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabato mattina potrei forse trovarmi e Mentone e prender tre monete, se possibile. C'è rischio che siano esaurite, secondo te?

379456[/snapback]

Purtroppo che io sappia, NON CE N'è pi+ in giro UNA (in posta)...oggi han fatto vedere un servizio al TG di TF1, che appunto faceva vedere le code agli sportelli postali, e la gente incazzata che non poteva più avere le monete...vai sul sito LAPOSTE.FR per vedere altre news...

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che circolerà, l'ho inserita nel catalogo:

http://simone-numismatica-e-storia.lamonet.../moneta/W-22/12

Per rendersi conto dei prezzi (7-12 euro), ecco il link alle inserzioni scadute:

http://completed.shop.ebay.it/items/argent...tQ5A2QQ_sasltZ2

Da un dossier de presse della Monnaies de Paris, ho visto che i 100 euro saranno in qualità proof. Quindi, non circoleranno ?  :huh:

379503[/snapback]

Ho letto che i 100 € si possono soltanto Prenotare, ma le prentazioni devono essere fatte da RESIDENTI sul territorio francese, che devono esibire al momento della "reservation" un GIUSTIFICATIVO DI RESIDENZA agli sportelli de LA POSTE.

IO mi lancio questo pomeriggio stesso a fare la reservation...male che vada spenderò quei 100 € in qualcosa...o li rimetterò in Banca.

la TV ha esplicitamente detto che TUTTE LE MONETE DI QUESTA SERIE, sono FATTE PER LA CIRCOLAZIONE, per assurdo, uno può andare a comprarsi il PANE con qualunque pezzo emesso di questa serie.

soltanto 50.000 saranno i pezzi emessi.

500.000 i pezzi invece che verranno dati al pubblico del valore di 15 €la prossima settimana.

(spero davvero di riuscire a prenderne un paio...con quello che valgono i 5 €...figurarsi il mercato per i 15...)

Link al commento
Condividi su altri siti


500.000 i pezzi invece che verranno dati al pubblico del valore di 15 €la prossima settimana.

379522[/snapback]

Verranno date di resto alle poste anche queste ?

379668[/snapback]

Sì, anche queste saranno date solo DI RESTO!

solo che NON in Tutti gli uffici postali le daranno, soltanto alcuni (la lista la trovi sul sito www.laposte.fr) saranno pronti per darTi i 15 € in moneta di "resto".

Oggi ho provato a chiamare la posta di ALbertville (la più vicina a dove abito...a ben 50 km...che dispone delle monete nel dipartimento in cui vivo) per chiedere se fosse stato possible "riservare" le monete da 100 € che usciranno il 24 novembre, ma la risposta è stata: PICCHE! tutto sono già state Vendute (ovviamente al valore FACCIALE!).

- Vive la France ...=) (a livello monetario...=P )

Link al commento
Condividi su altri siti


A sto punto sguinzaglio la fidanzata parigina sempre che non mi mandi a quel paese... :D

379671[/snapback]

Beh, se ti manda a quel paese e questo è la Francia tutto bene direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A sto punto sguinzaglio la fidanzata parigina sempre che non mi mandi a quel paese... :D

379671[/snapback]

Beh, se ti manda a quel paese e questo è la Francia tutto bene direi.

379675[/snapback]

:D

missione compiuta... l'ho convinta a fare un giro all'ufficio postale per i 15 euro e pure a prenotare i 100... sempre che ne restino...

Da vedere se almeno i 15 si riescono a prendere... visto che il 15 è di lunedì

ah le donne :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.