Jump to content
IGNORED

sesino modena?


Recommended Posts

Ciao,

io ho un bellissimo libro "NOBILITAS ESTENSIS - Conii, punzoni e monete dal medagliere estense" di una casa editrice di Vignola (MO) dove è fotografato il punzone originale di tale sesino che è attualmente esposto alla Galleria Estense nel Palazzo Ducale di Modena.

Tale punzone "MUT SESIN" è classificato sotto Rinaldo d'Este 1655-1737 Duca di Modena e Reggio dal 1695 al 1737.

E' abbastanza comune, il suo valore non credo superi i 20 o 30 Euro in condizioni ottime (non sono un professionista). Io stesso ne ho uno.... :rolleyes:

Ciao...

Link to comment
Share on other sites


Ciao alveo, grazie mille per la precisa risposta, scusami se approfitto di te, ma ho una moneta che mi hanno catalogato qui nel forum come possibile r5, e mi servirebbe un tuo aiuto, questa moneta è effetivamente così rara? e se si che valore puo avere? grazie mille

post-6151-1220306190_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao sesino mi sa che tu mi avevi già consigliato di vedere un esperto, ma qui la donna che ha il negozio dinumismatica è tanto antipatica che ti lascio immaginare. Comunque questo è il link, questa moneta che ho mi sta facendo sudare, non so se ho qualcosa di valore fra le mani: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30089&st=0

Ciao sesino

Link to comment
Share on other sites


Non sono esperto della monetazione estense, ma conoscendo il mercato delle gonzaghesche (stesso periodo e mercato abbastanza simile) posso dirti di non farti troppe illusioni dal punto di vista economico. Le varianti di legenda sulla monetazioni rinascimentali, soprattutto sui piccoli moduli, sono pressoché infinite, e buona parte non è ancora stata compiutamente studiata e catalogata. Sui libri di riferimento poi sono spesso pubblicate solo una parte di ciò che è stato effettivamente recensito. Ogni tanto nelle varie aste passano persino tipologie inedite mai censite prima, e vengono tutto sommato ignorate dal punto di vista economico. E' il bello di collezionare le rinascimentali, si possono avere pezzi quasi unici con un esborso ridicolo ;)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.