Vai al contenuto
IGNORED

patine delicate


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo consigli sulla pulizia di alcune monete che presentano tracce di terriccio, ma la rimozione dello stesso a volte risulta devastante per lo strato sottostante composto da polvere di ossido, c'è un sistema per rendere stabile o più resistente lo strato delicato?

Vi provo a postare due bronzetti prima e dopo la pulizia, il primo con una polvere sottostante poco stabile e veramente delicato, mentre il secondo ha una resistenza migliore ma pur sempre delicata, un saluto a tutti !!!!!

Mauro

post-10025-1220302211_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La "polvere" del primo bronzetto temo che sia un esteso cancro del bronzo che rischia di corrodere tutta la moneta. In un caso così grave penso che solo con il benzotriazolo si possano ottenere dei risultati, ma l'impiego di tale sostanza va fatto con molta cautela perchè è altamente tossica. Consultando i manuali del Forum si possono trovare le spiegazioni su come effettuare l'intervento.

Il secondo bronzetto mi pare in condizioni migliori e ben pulito anche se un bel bagno prolungato in acqua distillata (cambiata regolarmente) potrebbe rimuovere eventuali presenze di cancro del bronzo che non mi pare, comunque, di scorgere.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La foto, soprattutto la prima, altera un po' i colori, se quell'azzurro è un verdino pulverulento, allora è cancro del bronzo. vedi nei manuali come trattarlo, ti consiglio però il benzotriazolo. Il secondo bronzetto è un antoniniano di Gallieno, uno di quelli emessi per celebrare le legioni (senza un libro non so classificartelo meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.