Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
L'ho acquistata in un lotto di monete bizantine!Non riesco ad individuarla bene!Mi hanno detto che, visto la formapotrebbe essere araba!A voi l'arduo compiti!Non vi posso dire il peso perchè non ho la bilancina..ma le misure sono lung 1,8 cm e larg 1,6 ! Grazie...

Inviato
La moneta e' bizantina e se la ruota di 90 gradi vedrai il monogramma di un Costantino. Se metti anche l'altro lato si potra' catalogare la moneta

Inviato
purtroppo questo lato è rovinato..si intravede un viso molto simile a quello di altre monete bizantine.

Inviato
questo dovrebbe essere il monogramma di costantino..vero?

Inviato
non sono esperto di monetazione bizantina ma le lettere non stanno a significare il valore nominale?

K = 20 nummi = 1/2 follis
M = 40 nummi = 1 follis

se può interessare c'è uno splendido articolo di Grierson in rete a riguardo

saluti

@+ Piotr

Inviato
Potresti indicarmi il link per l'articolo Grierson?Grazie..

Inviato
grazie mille!Ma sulla moneta in questione qualcuno sa darmi qualche altra informazione?

Inviato
Il rovescio con il monogramma assomiglia al n° 35 del Sear.
Appare ad esempio su un mezzo follis di Costantino IV coniato nella zecca di Cartagine (SB 1199).

Luigi

Inviato
Grazie per l'ulteriore informazione!E' rara o se ne trovano parecchie?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.