Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativo SAN MARINO. Folder o Capsula?


Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi....

Mi piace da morire questo forum, lo leggo quasi ogni giorno...

Avrei da porvi una questione molto importante... Magari sarà anche già stata trattata in passato (se così è vi chiedo scusa per la ripetizione, ma cercando non ho trovato niente...)...

Passiamo al punto:

Ho il 2 euro commemorativo di quest'anno della Repubblica di San Marino nel suo bel folder originale.

Però io ho tutte le mie altre monete nelle capsule in una valigetta...

Cosa mi consigliate: TOLGO LA MONETA DAL FOLDER E LA INSERISCO IN CAPSULA O LA LASCIO SIGILLATA?

Rispondete numerosi e datemi i vostri consigli...

Ciao a tutti

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


aprire il folder vuol dire compromettere irrimediabilmente il valore economico della moneta: se un giorno vorrai venderla ti sarà più difficile

se la questione economica non ti interessa e la cosa ti preme, apri pure il blister

Link al commento
Condividi su altri siti


aprire il folder vuol dire compromettere irrimediabilmente il valore economico della moneta: se un giorno vorrai venderla ti sarà più difficile

se la questione economica non ti interessa e la cosa ti preme, apri pure il blister

379201[/snapback]

visto che si richiedono opinioni copiose, quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti


aprire il folder vuol dire compromettere irrimediabilmente il valore economico della moneta: se un giorno vorrai venderla ti sarà più difficile

se la questione economica non ti interessa e la cosa ti preme, apri pure il blister

379201[/snapback]

visto che si richiedono opinioni copiose, quoto!

379240[/snapback]

Non posso che quotare !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


..quoto tutte le risposte...

e aggiungo, ammesso che per te sia rilevante, che sul catalogo che consulto il valore è specificato in confezione blister...

Ciao

Js

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido quanto detto, toglierla dal suo folder significa rovinare il tutto... lascia stare, è come mettere Grace Kelly fuori dal suo cofanetto......

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido quanto detto, toglierla dal suo folder significa rovinare il tutto... lascia stare, è come mettere Grace Kelly fuori dal suo cofanetto......

379328[/snapback]

paragone sbagliato... il grace kelly è già incapsulato singolarmente, il processo è reversibile. basta solo non buttare lo scatolino in floccato rosso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di lasciare i 2€ di San Marino nel loro folder.... penso che una confezione originale di zecca sia sempre preferibile alla monetina sciolta.

Poi ognuno fa ciò che vuole, ovviamente! :whome:

Inoltre, i folder "stampati" dal 2006 in poi sono di piccole dimensioni e molto più pratici di quelli del 2004 e 2005... a mio parere troppo grandi e difficili da maneggiare :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente la lascerei nel folder ufficiale per i motivi citati sopra...

però fai come ti pare! :) E' la tua collezione e la tua moneta, decidi tu! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da tutte le risposte ho chiaramente capito che non vale la pena togliere la moneta dal folder... ok... vi dò retta la conserverò così com'è...

Grazie tantissime perle vostre opinioni...

Continuate pure a lasciare i vostri commenti... ed intanto buona collezione a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido quanto detto, toglierla dal suo folder significa rovinare il tutto... lascia stare, è come mettere Grace Kelly fuori dal suo cofanetto......

379328[/snapback]

paragone sbagliato... il grace kelly è già incapsulato singolarmente, il processo è reversibile. basta solo non buttare lo scatolino in floccato rosso

379331[/snapback]

il mio paragone era appunto di TOGLIERLO dal suo cofanetto....

dai ragazzi, leggete tra le righe, ma leggete tutto. B)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mi accodo agli altri. come sempre penso che ognuno abbia massima libertà di fare ciò che preferisce col proprio, ma in questo caso andrebbe a discapito del valore della moneta. Non mi riferisco al solo valore economico ma anche estetico e numismatico perchè ritengo che i folder di SM siano veramente belli e originali e solo nella completezza folder + moneta si possa considerare di avere un pezzo da collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si, la moneta come tondello di ferro ha un proprio valore intrinseco che però diminuisce quando togli il Folder ufficiale proprio perchè ... ufficiale con tutto quel che concerne. Per carità puoi anche spenderla come moneta, però la completezza folder + moneta secondo me è da lasciare intatto..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti suggerisco di lasciarla nel folder, è difficile ma non impossibile trovare le monete commemorative di San Marino fuori dal folder (devi solo saper aspettare), potresti così avere entrambe le versioni.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.