Vai al contenuto
IGNORED

primo libro sulle monete pontificie


numa numa

Risposte migliori

Altri testi del Settecento:

Benedetto Fioravante: Antiqui romanorum pontificum denarii a Benedicto IX ad Paulum III, 2 vol., Roma, 1738

Ridolfino Venuti, Numismata pontificum romanorum prœstantiora a Martino V ad Benedictum XIV, Roma, 1744

Sicuri che non ci sia nulla di più antico? A memoria mi sembrerebbe di sì ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato il seguente testo, che risale al 1696, opera molto bella anche da un punto di vista grafico con molte incisioni di monete e anche di monumenti

Bonanni, Filippo.

numismata summorum pontificum

templi vaticani fabricam indicantia, chronologica

eiusdem fabricæ narratione, ac multiplici

eruditione explicata, atque uberiori numismatum

omnium pontificiorum locubrationi veluti prodomus

præmissa a patre philippo bonanni societatis

jesu. Romæ: Sumptibus Felicis Caesaretti, &

Paribeni, sub signo Reginæ.

Typis Domenici Antonii Herculis

1696. Prima Edizione. xv, (1), 240 pagine

e poi :

Vignoli, G.

antiquiores pontificum romanorum denarii

nunc primum in lucem editi notisque illustrati.

Romæ: Apud Rocchum Bernabeium, Approbatione

et Permissu

1709. Prima edizione. (12), 65, pagine

ma forse ci sono ancora altre opere precedenti ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Promis cosi' scrive nella sua opera Monete dei Romani Pontefici avanti il Mille - 1858 Torino :

Per quanto spetta alle monete battute dai papi prima della seconda meta' del secolo XII , gia' sin dal finir del secolo XVII alcune ne furono edite dal francese Le Blanc * ,indi nel 1709 un bel seguito dal Vignoli ne venne pubblicato, e che venticinque anni dopo il Fioravanti con molte aggiunte ristampo'.

Il Muratori nella sua Dissertazione sulle zecche d' italia copio' questo lavoro accrescendolo di tre o quattro pezzi , il quale dall' Argelati alcuni anni dopo venne inserto nella sua raccolta

*

Traite' historique des monnoyes de France

Dissertation historique sur quelques monnoyes de Charlemagne , de Louis le Debonnaire ,de Lothaire, et de leurs successeurs frappees dans Rome . Amsterdam 1692

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi fosse interessato, segnalo che l'Istituto Datini mette a disposizione una serie di opere in anastatica pdf, che è possibile richiedere su CD-ROM.

Tra queste le opere specifiche riguardanti la monetazione pontificia del Fioravanti, del Vignoli e le "dissertazioni" del Muratori (in latino e in italiano) citate nei post precedenti.

Il link è il seguente:

http://www.istitutodatini.it/ebook/oro/home.htm

Ricordo di averli richiesti un paio di anni fa, consegna gratuita e rapidissima, 3-4 giorni ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo di averli richiesti un paio di anni fa, consegna gratuita e rapidissima, 3-4 giorni  ;)

379604[/snapback]

Hai dovuto spacciarti per professore ordinario di numismatica all'università del Bantustan Inferiore o è bastata una semplice richiesta in qualità di privato cittadino? ;)

P.S. Mi sa che dall'opera del Vignoli viene l'espressione "denarii antiquiores"

Link al commento
Condividi su altri siti


Spacciarmi ?? :huh: Ho soltanto detto quello che sono... e me li sono fatti spedire in facoltà... :)

Scherzo, basta che gli dici che sei un collezionista e/o studioso della materia, alla fine i CD li fanno apposta ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi fosse interessato, segnalo che l'Istituto Datini mette a disposizione una serie di opere in anastatica pdf, che è possibile richiedere su CD-ROM.

Tra queste le opere specifiche riguardanti la monetazione pontificia del Fioravanti, del Vignoli e le "dissertazioni" del Muratori (in latino e in italiano) citate nei post precedenti.

Il link è il seguente:

http://www.istitutodatini.it/ebook/oro/home.htm

Ricordo di averli richiesti un paio di anni fa, consegna gratuita e rapidissima, 3-4 giorni  ;)

Ciao, RCAMIL.

379604[/snapback]

Interessante questa segnalazione e molto particolare il sito di questa fondazione che mette a disposizione testi settecenteschi su CD disponibili gratuitamente.

Sembrerebbe quindi che il Bonanni (1696), seguito dal Vignoli (1709), poi dallo Scilla (1715) , dal Fioravanti (1734) e infine dal Venuti (1744) fossero i primi libri "interamente" dedicati alla numismatica pontificia.

Diversi autori, in trattazioni generali sulla numismatica , ne avevano parlato probabilmente in opere precedenti.

Mentre successivamente le tre grandi opere generali sull numismatica italiana

medioevale, ovvro il Muratori, l'Argelati e lo Zanetti (quest'ultima, in 5 volumi ancora oggi una miniera di informazioni e dati storici di primissima mano),

trattarono della monetazione all'interno delle loro monumentali opere.

Grazie a tutti per i contributi.

numa numa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E aggiungiamo anche

Giacomo Acami, Dell'origine ed antichitá della zecca pontificia, 1752 Roma

scaricabile da google e già depositato sul mio sito personale

Se qualcuno riuscisse a passarmi (non so bene come) anche questi e-books mi piacerebbe aggiungerli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno riuscisse a passarmi (non so bene come) anche questi e-books mi piacerebbe aggiungerli.

379634[/snapback]

Penso tu faccia prima a richiederne una copia su cd-rom e con essa l'autorizzazione all'Istituto Datini all'eventuale pubblicazione sul tuo sito.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Probabile, però mi sembra uno spreco di soldi. Peraltro non credo che l'autorizzazione sia necessaria (salvo che i file non contengano anche altro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.