Vai al contenuto
IGNORED

sconosciuta


Risposte migliori

diametro 2 cm circa, metallo presumibilmente bronzo o ar.al dritto c'e una testa con tre (serpenti)intorno, al retro un cavallo rampante con mezza luna sopra e sottole gambe la scritta

naΨox 0 nayox.

di che si tratta?

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


per me e' propio un mistero, quando l'ho aquistata mi hanno detto che era greca comunque ho messo le foto

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella...i miei complimenti!!

Esistono molti esemplari simili (Ekulakos,Celese ecc.) non è facile decifrarla comunque dovrebbe essere di un Semis di Iltirta (Lerida in Hispania) coniato intorno al 150 a.C. con al dritto una testa giovanile attorniata da tee defini e al rovescio un cavallo con sopra un crescente lunare....

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi una moneta greca di una provincia spagnola,ma in quel periodo la spagna era sotto il dominio romano?

380031[/snapback]

Esattamente, precisamente la regione di questa zecca in particolare era la Hispania Citeriore.

Queste zecche erano sotto il controllo romano e oltre alle loro monete i romani accettarono una monetazione parallela con nominali inferiori necessaria

all'economia locale che adoperava nelle leggende l'alfabeto iberico.

Nel 133 a.C., al termine delle guerre celtibere, terminò questa monetazione con le legende iberiche, tranne in sporadici casi.

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.