Vai al contenuto
IGNORED

CELTICHE-GALLIA


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quest'anno in Francia ho fatto incetta di celtiche-gallia. Ve ne propongo una che non avevo mai visto, e che devo ancora cercare sui sacri testi (Brenot-Scheer e D.Allen): è abbastanza evidentemente una imitazione delle monete macedoni di Filippo II, ma non è in Ag ma in bronzo (o vattelapesca in quale lega), ed inoltre proviene non da zone danubiane, ma dalla Francia. Mai saputo! Pesa ben 9,9 g. e misura 20-21 mm, è piuttosto spessa. Al diritto, la testa barbuta è piuttosto irsuta e primitiva. Al rovescio poi il cavallo è rappresentato in modo molto particolare: la parte anteriore e quella posteriore sono praticamente divise, e sorrette da zampine molto esili; è volto a sinistra, e non sembra esserci cavaliere. Dopo le ricerche vi dirò di più. Ecco il D.

post-4948-1220560343_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Finora l'ho trovata solo in un catalogo d'asta del 1999 (Muenz-Zentrum-Auktion di Colonia, n. 101) dove viene attribuita ai Celti del Danubio, e classificata come OTA 492; non conosco però questo riferimento.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.