Vai al contenuto
IGNORED

medaglioni e contorniati capitolini


spitz

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sono al di là di ogni aggettivo. Io però, nella mia ignoranza, avrei chiamato "contorniati" quelli che loro definiscono "medaglioni cerchiati" e viceversa "medaglioni" gli altri. Qualcuno mi spiega?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Approfitto delle belle immagini di alcuni contorniati per riportare qualcosa circa queste pseudo-monete prodotte nel periodo che va dall'imperatore Costanzo II ad Antemio. I contorniati vennero prodotti in bronzo sia mediante coniazione che per fusione e presentano spesso dei graffiti. Il loro peso oscilla dai 20 ai 40 grammi ed al dritto hanno come tipo un busto; al rovescio presentano, invece, scene varie e molte di esse alludono ai giochi del circo.

I ritratti presenti al dritto citano in maniera varia il mondo dell'antichità greca: Alessandro Magno, Omero, Pitagora o gli uomini dell'alta cultura romana come il poeta Orazio. Vi si riscontrano anche rappresentazioni di divinità e ritratti di imperatori storicamente antecedenti come Nerone e Traiano. I ritratti degli imperatori, infatti, non sono necessariamente coevi a quelli della produzione del manufatto.

Il solco che segue circolarmente la circonferenza del campo venne procurato mediante il tornio ed ha fornito il nome moderno di "contorniati".

Tali bronzi sono stati probabilmente confezionati da officine private e si deduce ciò dai numerosi errori presenti nelle legende, soprattutto in quelle che prevedevano la traduzione di termini greci. La qualità stessa dell'incisione è spesso poco curata e non paragonabile all'alta qualità di quelle delle zecche dell'Impero.

Le ipotesi circa la funzione dei contorniati sono sempre state numerose e quello che risulta essere il maggiormente probabile collegamento fra la loro natura ed il loro impiego è l'ambiente del circo-spettacolo.

A. Alföldi, in "Die Kontorniaten" propone una spiegazione molto originale di questi oggetti che, a suo giudizio, avrebbero rappresentato una forma di propaganda filopagana organizzata dall'aristocrazia anticristiana. I contorniati sarebbero stati, allora, dei doni distribuiti alla plebe all'inizio del nuovo anno.

Tale lettura suscitò molte dispute alimentate anche dal fatto che su diversi contorniati si ritrovano sia incise che graffite le lettere PE che alcuni (Margherita Guarducci, Il fenomeno del simbolismo alfabetico, in: Quaderni dell'Accademia Nazionale dei Lincei, 62, 1964, 475) considerano un'allusione a Petrus e quindi ad un'origine cristiana dell'oggetto. La lettura a favore della tesi dell'Alföldi fu quella di intendere PE come "Perennitas" oppure "palma et laurus" in virtù degli omaggi concessi ai vincitori dei giochi circensi.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...27&Lot=1151

Enrico

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto delle belle immagini di alcuni contorniati per riportare qualcosa circa queste pseudo-monete prodotte nel periodo che va dall'imperatore Costanzo II ad Antemio. I contorniati vennero prodotti in .in maniera varia il mondo dell'antichità greca: Alessandro Magno, .

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...27&Lot=1151

Enrico

belli e interessante la spiegazione di enrico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.