Vai al contenuto
IGNORED

Eurofregature...


cybo

Risposte migliori

Chi di voi non ha qualcuno in famiglia a cui sono state rifilate di resto monete diverse dagli euri ? :D
Io controllo sempre le monete che mi danno una per una :ph34r:
ma c'è sempre qualcuno in famiglia che ci casca.
Una a caso, la mia ragazza :
per ben tre volte le mille lire bimetalliche al posto dei due euro; le vecchie 20 lire in luogo dei 10 centesimi e poi al posto dei due e un centesimo le monete più svariate,
dal penny inglese allo pfennig tedesco al centavo argentino.
Io son contento perchè finiscono tutte in collezione però specie con le mille lire è una bella fregatura da circa tremila unità del vecchio conio... :o
Link al commento
Condividi su altri siti


E' capitato anche a me una volta,bisogna stare sempre con gli occhi aperti.Le euro fregature sono sempre dietro la porta e non solo quelle dello scambio di monete...

Saluti da Max65
Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato solo una volta, per la fretta ho preso il resto e sono scappato via, al posto di 2 Euro ho trovato le vecchie mille lire, ora nella mia collezione. :D

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alexxx' date='26 maggio 2005, 17:30']Anche a mia sorella i 10 centenavos, lei se ne era accorta ma li ha presi perchè erano, appunto, brasiliani. Ora sono nella mia collezione :P
[right][post="35604"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Alexxx non li hai ancora inseriti nel catalogo :nono:

:D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione!! Specie gli anziani rimangono vittime delle Eurofregature. Anche mia nonna si è ritrovata le vecchie 500 lire bimetalliche al posto dei 2 euro. :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Finora non ho mai avuto la fortuna/sfortuna di ricevere monete straniere al posto delle nostre monete in Euro. Gli episodi più eclatanti che posso raccontarvi riguardano la seconda metà degli anni '90. A mio nonno diedero di resto una Corona cecoslovacca al posto delle 200 Lire. Mentre mio padre, di ritorno dal panificio del quartiere, si trovò in tasca un pezzo da 20 Centesimi Impero invece che le solite 50 Lire! :blink:

Per restare in tema di Eurofregature vi segnalo questo [url="http://www.freenfo.net/article337.html"]LINK.[/url] :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cybo' date='26 maggio 2005, 19:32']se era un 20 centesimi del '36 tuo nonno ha fatto un affarone...
[right][post="35642"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Purtroppo non si trattava di un pezzo così raro, ma quei 20 Centesimi, così come la Corona cecoslovacca, fanno ancora parte della mia collezione... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


A me personalmente non hanno dato nulla di straniero di resto, ma un mio amico tempo fa rifilarono uno pfennig tedesco al posto del centesimo, e il solito 10 centavos brasiliano al posto dei 10 Eurocent. Entrambe le monete sono poi passate al sottoscritto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Finora m'è capitato solo qualche pfennig tedesco al posto dei 2 centesimi.
Ho sentito dire che c'è una moneta indonesiana (o thailandese?) bimetallica che si scambia facilmente con quella da 2 euro.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


si, le monete bimetalliche thailandesi sono proprio simili ai 2 euro, a mia madre ne diedero una di resto.... :) .. che lei ora usa come moneta per i carrelli del supermercato... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.