Vai al contenuto
IGNORED

Mi aiutate ad identificare queste 19 banconote???

Risposte migliori

Inviato

Salve, a tutti. Premetto che NON sono un esperto in Numismatica e neppure collezionista. IL fatto è che ho trovato nella mia soffitta queste 19 banconote francesi e volevo avere un parere da voi esperti sul loro reale valore.

Non riesco a postare le foto (sono troppo grandi). Le ho messe qui:

http://www.slide.com/mscd?pxcid=1ykm7KUKWO...yfans=1&bnc=bnc

Se volete le posso mandare via mail a qualcuno ...grazie mille

Inviato

Molto belle, simpatico ritrovamento...

Non sono un esperto di banconote ma ad occhio e croce dovrebbero essere al massimo degli anni '40 se non prima.

Se ti vuoi divertire a catalogarle tu stesso vedi su questo sito:

http://aes.iupui.edu/rwise/countries/france.html

Saluti

Simone

Inviato

sono banconote francesi che possono valere qualcosina...

non certo una cifra enorme, ma direi che tra tutte quante può uscire qualche soldino :D

se vuoi una valutazione più accurata, dovresti inserire delle immagini singole, una banconota per volta fronte/retro: le slides mi hanno fatto capire poco, oltre alla tipologia delle banconote....

Inviato

Eccomi, ce l'ho fatta!!! Ho rimpicciolito le immagini sotto i 65 k ed ora le posso postare fronte e retro. Quanto possono valere in euro??

ma come faccio a mettere un elenco di foto?? me ne fa mettere solo una, eppure sono tutte al di sotto dei 65K!!

post-10542-1220974682_thumb.jpg

Inviato

65k è lo spazio complessivo che hai, evidentemente con due foto vai già oltre.

Venendo ai 5 franchi si tratta di una banconota comune, ma abbastanza ben conservata, a parte le macchie sull'elmo e il piccolo taglio in alto; gli assegnerei un valore di 4-5 euro.

Per le altre puoi continuare a postarle qui oppure iniziare nuove discussioni, a gruppi di 3-4 pezzi alla volta, magari omogenei per data o valore.

Intanto sposto questa in Cartamoneta.

petronius :)

Inviato

Caspita che bel ritrovamento!!

Io ADORO le banconote francesi!!

Sono sicuro che, se avessi una soffitta, io troverei solo ragnatele!! :D

Inviato

PREMESSA ESSENZIALE!!

1) POSSO AVER SBAGLIATO A TRASCRIVERE DEI VALORI

2) SONO VALORI DI "CATALOGO" E NON DI "MERCATO", QUINDI SOLO ORIENTATIVI

3) BISOGNA VALUTARE BENE LO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE TUE BANCONOTE.. ASPETTO GLI ESPERTI

Comincio dal fondo...

Banconota da 5 franchi del 3-08-1933

Pick: 72e (?)Valori: VG = 1,50 $ ; VF= 9,00 $; UNC = 45 $

10 Franchi del 9-10-1941

Pick: 99b Valori: VG = 1,25 $ ; VF= 20,00 $; UNC = 90 $

10 Franchi del 28-09-1939

Pick: 84 VG = 0,75 $ ; VF= 5,00 $; UNC = 30 $

20 Franchi del 03-04-1941

Pick: 92b VG = 3,00 $ ; VF= 15,00 $; UNC = 175 $

20 Franchi del 05-11-1942

Pick: 100a VG = 0,40 $ ; VF= 2,00 $; UNC = 17,50 $

50 franchi del 12-10-1933

pick: 80b VG = 12,50 $ ; VF= 65,00 $; UNC = 375 $

50 franchi del 16-04-1936

( a me risultano date posteriori al 5-8-1937... comunque) pick: 85a VG = 10,00 $ ; VF= 50,00 $; UNC = 225 $

100 Franchi 14-05-1936

pick: 78c VG = 1,25 $ ; VF= 7,50 $; UNC = 110 $

500 Franchi 19-03-1942

Pick:95b VG = 2,50 $ ; VF= 15,00 $; UNC = 55 $

Guido

Inviato

Grazie 1000 per l'aiuto. Un 'ultima cosa; cosa significa "pick" ed il numero successivo??

poi: qualè il criterio di assegnazione se una banconota é vg, vf o unc??

Inviato (modificato)
cosa significa "pick" ed il numero successivo??

382581[/snapback]

...dunque... il "pick" è un codice identificativo del catalogo World Paper Money.

Chiunque abbia quel catalogo dicendogli la nazione e il "pick" sa esattamente a quale banconota ci si riferisce.

Di criteri di assegnazione per il grado di conservazione ce ne sono tanti... se la banconota è integra o no, con o senza tagli, con o senza macchie, frusciante o "floscia" (termine di alta numismatica!! :D ) se è sbiadita no...

Ci sono tante gradazioni... non soltanto le 3 che ti ho indicato, ci sono le vie di mezzo...

per maggiori informazioni qui puoi trovare qualche notizia..

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Le foto sono un pò piccole, ma sufficienti per affermare che nessuna banconota è FDS (Fior di stampa, in inglese UNC, uncirculated).

Varrebbe la pena avere foto più grandi delle seguenti banconote che anche in conservazione inferiore possono avere quotazioni interessanti

10 Franchi del 9-10-1941

Pick: 99b Valori: VG = 1,25 $ ; VF= 20,00 $; UNC = 90 $

50 franchi del 12-10-1933

pick: 80b VG = 12,50 $ ; VF= 65,00 $; UNC = 375 $

50 franchi del 16-04-1936

( a me risultano date posteriori al 5-8-1937... comunque) pick: 85a VG = 10,00 $ ; VF= 50,00 $; UNC = 225 $

(emesse anche dal 15.11.1934 al 30.6.1937 con firma "Le Caissier Principal" come mi sembra di leggere sul biglietto di best; dal 5.8.1937 firma "Le Caissier General")

382544[/snapback]

Per ovviare ai problemi di spazio puoi usare un programma esterno come questo:

http://www.imageshack.us/

petronius B)

Inviato
cosa significa "pick" ed il numero successivo??

382581[/snapback]

...dunque... il "pick" è un codice identificativo del catalogo World Paper Money.

Chiunque abbia quel catalogo dicendogli la nazione e il "pick" sa esattamente a quale banconota ci si riferisce.

382608[/snapback]

Albert_Pick

Ciao ciao B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.