Vai al contenuto
IGNORED

identificazione difficile


Risposte migliori

ciao linoxy, il quesito è veramente difficile. Tra l'altro quelli che alleghi come due lati della stessa moneta hanno profili differenti. Ti rimando indietro l'allegato 5, dove si vede un busto coronato (re imperatore, o Cristo?). Sulla destra alcune lettere "S A S" Controlla e poi facci sapere. :unsure:
bavastro
p.s. non dimenticare di indicare le dimensioni
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao linoxy,
è difficile tramite solo una foto ma a me sembra che la tua moneta sia bizantina e precisamente un follis di Leone VI (28.08.886-11.05.912) la scritta al rovescio dovrebbe essere + leon/en oeo ba/silevs r/omeon (tieni conto che alcune lettere sono greche e non corripondono esattamente a quelle che ho scritto io )
Saluti, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Castrix e ti do la certezza che la moneta e' la seguente

[img]http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb1729.jpg[/img]

Come Curiosia' la legenda del rovescio tradotta vuol dire LEONE, PER GRAZIA DI DIO, RE DEI BIZANTINI
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie...su questa avevo poche speranze di riuscire ada identificarla per il suo stato malandato!Ma è difficile reperirne di eguali in buono stato..oppure mi devo considerare fortunato?
Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco però come una moneta così antica...e nella foto in così perfette condizioni valga "solo" 50-100 euro!Qualcuno mi può spiegare..?Grazie..
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.