Vai al contenuto
IGNORED

Giulio II


Risposte migliori

Ciao a tutti,

avrei una curiosità riguardo questo giulio di Giulio II.

Ho provato a cercare dei confronti in alcuni cataloghi d'asta ma gli unici esemplari simili che sono riuscito a vedere hanno un unico particolare che li distingue dal pezzo fotografato.
Gli esemplari delle case d'aste quasi uguali a questo sono classificati come Muntoni 32 e CNI 102 (non possiedo questi volumi).

Purtroppo non conosco la terminologia tecnica adeguata per descrivere la differenza, perciò mi arrangio alla buona.... :)

dunque:

nell'esemplare della foto la legenda con la scritta IULIUS II appare a sinistra, mentre nell'esemplare Munt 32 e CNI 102 la scritta appare a destra.

per il resto mi sembrano identici, compresa la rosellina ai piedi dei santi, simbolo dello zecchiere.

La mia curiosità nasce dal fatto che probabilmente ho visto case d'aste che in quell'occasione battevano solo quella variante e quindi mi piacerebbe sapere la classificazione che ne danno questi volumi (o altri..) di questo pezzo con la scritta IULUS II a sinistra.

Grazie! :)

dan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dan, guardando nel Muntoni i giuli del tipo con S.Pietro e S.Paolo simili sono classificati dal n° 28 al n°34 ma per nessuno di questi viene indicata la legenda che inizia a sinistra come nel tuo esemplare :o .

In più rispetto ad altre foto che ho a disposizione, ed all'esemplare che ho in collezione noto che al diritto ci sono 2 "globetti" ad inizio e fine legenda invece di uno soltanto, e che al rovescio a separare la legenda al posto dei "globetti" ci sono delle stelle a 4 punte.

Decisamente ua moneta interessante e ben conservata, non so se inedita o presente in altri libri specifici (vedi il Serafini che purtroppo non ho...) :) o nel CNI (che pure mi manca...)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rcamil :)

è una moneta che mi ha sempre incuriosito, ma che non ho mai approfondito.

Proverò a reperire il Serafini o simili.

In effetti è ben conservata e le brutte foto che gli ho fatto non le rendono giustizia.



ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


IL Serafini elenca 9 pezzi : volume I Pagina 162 e seguente N. 37 al 58 con rovescio S PAVLVS S PETRVS.

Nessuno di quelli riportati ha due globetti a termine leggenda, tanto meno con l'inizio della leggenda in basso a sinistra. Non solo per la zecca di Roma ma per nessuna moneta coniata da Guilio II.

Il CNI Volume XV a pagina 337 e seguenti elenca varianti dan n. 102 al 167, nessuna delle quali con leggenda al D/ dal basso a sinistra.


Merita certamente un approfondimento ed un articolo.
Complimenti.
s. e. & o.
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Dan, adesso le premesse per affermare che si tratti di una moneta [b]INEDITA [/b]ci sono tutte !!!

Come dice Picchio merita di essere segnalata "al mondo", magari con un articolo su Cronaca Numismatica, e merita una [i]"scheda d'onore"[/i] nel nostro catalogo elettronico ;) .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='27 maggio 2005, 17:33']e che al rovescio a separare la legenda al posto dei "globetti" ci sono delle stelle a 4 punte[right][post="35855"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dopo ulteriori ricerche che ho potuto fare oggi, la variante delle "stelle a 4 punte" a separare la legenda del rovescio mi risulta presente sul 20% delle monete di questo tipo proposte da aste e listini degli ultimi anni.

Quindi anche se il Muntoni non la riporta non è una variante inedita ma [i]statisticamente[/i] più rara del tipo "normale" con i globetti :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='29 maggio 2005, 22:49']Mi scusi RCAMIL ha trovato anche la leggenda saliente dal basso a sinistra ?
[right][post="36301"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

No, parlavo solo del rovescio, per il diritto ho trovato i diversi tipi di stemma elencati anche dal Muntoni, ma sempre con la legenda a partire da destra :) .

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='30 maggio 2005, 12:35']Quindi conferma che non è classificato con la leggenda saliente da sinistra ?.
[right][post="36399"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per quanto possano valere le mie "ricerche" confermo !! :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.