Vai al contenuto
IGNORED

caracalla


Filo

Risposte migliori

non è una fregatura. il valore commerciale è molto simile. comunque è tipico prendere elogabalo per caracalla. bisogna leggere bene la leggenda. in genere i ritratti sono discretamente diversi, ma può capitare che si assomioglino molto.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='27 maggio 2005, 22:29']Tacrolimus non sbaglia mai  :)
[right][post="35927"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
concordo pienamente :)
è sucesso pure a me di acquistare Caracalla - che invece era Elagabalo- come giustamente mi hanno fatto notare gli amici della moneta.it :) :)
ciao E.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi.

premesso che ovviamente prendo anche io le mie belle toppe :) ,non era mia intenzione enfatizzare lo scambio di imperatore (di cui oltremodo non ero sicuro al 100%); è facile scambiare il ritratto giovanile di Caracalla con quello di Elagabalo (capita forse più di frequente sulle monete provinciali), ma visto che Filo chiedeva informazioni sulla zecca che ha emesso la sua moneta, ho cercato negli indici del RIC quali monete riportassero la legenda IMP ANTONINVS PIVS AVG e sono arrivato ad Elagabalo.

Per Caracalla la legenda più simile è ANTONINVS PIVS AVG (senza IMP). Inoltre il rovescio con LIBERTAS AVG compare sui denari di Caracalla con le legende ANTONINVS PIVS AVG e ANTONINVS PIVS AVG BRIT (senza stella nel campo).

Detto per inciso Filo, il denario che hai acquistato è sicuramente un bellissimo esemplare. A meno che non collezioni esclusivamente Caracalla, concordo nel dire che non hai preso una fregatura. Non avrai sicuramente problemi a rivenderlo nel caso non rientri nei tuoi interessi (oppure potresti chiedere di restituirlo al venditore in quanto non corrispondente a quanto proposto).

Mi preme invece porre questa domanda. Quale potrebbe essere un insegnamento utile per il futuro?
Documentarsi prima; libri ed cataloghi, nonché le risorse on line, non sono un optional e non credo debbano essere consultati solo per conoscere il valore o la rarità di una moneta, ma sono la base di una vera e propria cultura numismatica e per conoscere quello che si colleziona.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i suggerimentiche cercherò di mettere a frutto.... a questo punto mi viene il dubbio se l'altra moneta che ho comprato non è di caracalla......comunque la moneta di prima a prescinder che sia di Caracalla o Elagablo mi piace molto....
Link al commento
Condividi su altri siti


questo tipo di monete a volte sono copie di zecche siriane.
Il fatto che la tua abbia la stella a sinistra me lo fa supporre.
Da una breve ricerca fatta su 19 denari uguali è risultato che tre hanno la stella a sinistra e 16 la stella a destra.
La mia p.e. ha la stella a destra.
Link al commento
Condividi su altri siti


....il piu delle volte sono monete dello stesso periodo o leggermente posteriore...comunque sempre prima della morte dell'imperatore.
Tu noterai anche la differenza di stile....
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.