Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che spesso si parla di varianti delle pistre borboniche specialmente dello stemma araldico. Es. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34595

Credo che sia opportuno descrivere ciò che rappresentavano (discendenze, domini, e titoli)

Il N° 1 é il blasone dei reali di Francia (Angiò moderno) dai quali direttamente discende la famiglia dei Borboni. Il giglio o fiordaliso è il più nobile tra i fiori rappresenta la speranza, la purità, il principe benigno e il retto giudice.

Questo fiore fù rilevato da Lodovico VII sopranominato floro da una rosa rossa che portava , dono di Papa Alessandro III nel 1171 che gli aveva fatto durante la quarta domenica di quaresima a Parigi.

Lodovico allora decise di rappresentare le sue armi con un fiore che rappresentasse il suo sopranome, allora decise uno scudo seminato di gigli. Anche i suoi successori usarono i gigli d'oro fino a Carlo VI che li restrinse a soli tre.

Il n° 2 Questo blasone è composto dai blasoni svevo e aragonese rappresenta il Regno di Sicilia. L'aquila è la Regina dei volatili, essa rappresenta la monarchia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F3C

Il n°3 fu il blasone del fratello di Luigi IX Re di Francia, Carlo d'Angiò istitutore del regno di Napoli e perciò rappresenta questo regno.

Il n° 4 questo è il blasone elevato dai Re di Portogallo

Il n° 5 Campo d'oro con cinque palle e nel campo una più grande con tre gigli sopra. La palla rappresenta l'eternità ed il motoincostante della fortuna. Essa fù l'arma della famiglia dei Medici granduchi di Toscana.

Il n° 6 è il blasone di Spagna. La torre è il contrassegno di più antica nobiltà, perchè nessuno poteva fabbricare torri se non era di famiglia illustre. Simboli che rappresentano Leon e Castiglia.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30216&hl=reales

Il n° 7 é il blasone dei duchi di Parma

24l29w2.jpg

Antonio

  • Mi piace 2

  • ADMIN
Staff
Inviato

Sicuro sul 7/3? Di solito i farnese sono 6 gigli.


Inviato

L'esatta rappresentazione dello stemma borbonico si ha solo sulle piastre e mezze piastre del 1818.

"Lo scudo è ripartito di tre, con la seconda partizione larga il doppio della prima e della terza.

La prima partizione è troncata e ripartita di due: il primo e sesto di Parma, il secondo e il quarto di Austria, il terzo e il quinto di Borgogna antica; su tutto nel centro lo scudetto di Portogallo.

La seconda partizione è ripartita di uno e troncata di quattro: il primo inquartato di Castiglia e di Leon innestato in punta di Granata, il secondo è ripartito di Aragona e di Sicilia, il terzo di Austria, il quarto di Borgogna moderna, il quinto tagliato di Borgogna antica e di Fiandra, il sesto trinciato di Anversa e di Brabante, il settimo di Napoli (Angiò) e l'ottavo di Gerusalemme; su tutto nel cuore lo scudetto di Borbone.

L'ultima partizione reca lo stemma dei Medici di Toscana con i gigli dei Farnese.

Gli Ordini Cavallereschi rappresentati sono:

al centro prossimalmente l'Ordine di San Gennaro e distalmente quello del Toson d'oro; a destra l'Ordine di San Giorgio e più all'esterno quello della Concezione, a sinistra l'Ordine di San Ferdinando e del Merito e più esternamente quello dello Spirito Santo."

post-149-1221422134_thumb.jpg


Inviato

aggiungo che nel blasone del 120 grana di Carlino comunque è presente uno scudetto del Portogallo privo dei 7 pallini ordinari e che comunque su queste rappresentazioni è staato fatto un pasticcio colossale in quanto nell'intento di semplificare sono stati stravolti i canoni dell'araldica e le rappresentazioni corrette (come fatto ben notare da Expo)


  • ADMIN
Staff
Inviato

Grazie ad expo per le precisazioni.


Inviato

post-6956-1221422890_thumb.jpgal lato: lo stemma di Ferdinando IV

post-6956-1221422960_thumb.jpgal lato: lo stemma di Ferdinando IV per la Sicilia

Tutti e due hanno in alto lo stemma farnese Gigli blu su sfondo giallo ma sul primo sono 6 sul secondo 5.

Antonio


Inviato

Ho letto dopo il posto di expo e confermo.

Ma credo di non aver sbagliato l'interpretazione suule piastre di Ferdinando II.

E' vero che il 3 e il 7 possono indurre in errore.

Antonio


  • 2 anni dopo...
Inviato

Grazie a Carlino per averci segnalato questa vecchia discussione, desidero segnalare che nel post 4, e precisamente nella piastra 1818, c'è un'incongruenza araldica (e non errore di distrazione o di superficialità) nello stemma. Ho consultato tutti gli studi araldici dagli inizi del '900 ad oggi e nessuno si è accorto di questa particolarità, sul prossimo quaderno di studi dell'Associazione Culturale Italia Numismatica (ex circolo Mario Rasile) uscirà finalmente allo scoperto, è una cosa evidentissima e sotto gli occhi di tutti (doveva essere pubblicato agli inizi di ottobre di quest'anno ma è slittato a dicembre, quindi fra qualche giorno). Buona lettura.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.