Jump to content
IGNORED

certificato reliquia 1785 ARCH. COLOSSENSIS, PioVI

mario89

Recommended Posts

salve, questo è il primo post su questo sito.

tempo fa acquistai una reliquia della SS Croce con certificato, oggi osservando più attentamente il timbro a secco sul certificato e quello in ceralacca della reliquia ho notato delle differenze. ad un primo occhio sembrano "identici", ma oggi mi è sorto il dubbio che il certificato non corrisponda alla reliquia... vi allego le immagini dei due per poter fare un confronto.

Corrispondono o no??

il certificato:

HORATIUS MATTHEJUS, UTRIUSQUE SIGNATURAE REFERENDARIUS, DEI ET APOSTOLICAE SEDIS GRATIA, ARCHIEPISCOPUS COLOSSENSIS (da una ricerca arcivescono di Rodi, grecia, colossensis dal colosso) SS. D. PAPAE PRAELATUS ( papa Pio VI) DOMESTICUS, PONTIFICIO SOLIO ASSISTENS ET SACROSANCTAE LIBERIANAE BASILICAE CANONICUS........................... ANNI 1785

sono possibili le differenze tra i due sigilli.. oppure mi hanno fregato...??

Grazie in anticipo

post-10631-1221494703_thumb.jpg

Supporter
salve, questo è il primo post su questo sito.

tempo fa acquistai una reliquia della SS Croce con certificato, oggi osservando più attentamente il timbro a secco sul certificato e quello in ceralacca della reliquia ho notato delle differenze. ad un primo occhio sembrano "identici", ma oggi mi è sorto il dubbio che il certificato non corrisponda alla reliquia... vi allego le immagini dei due per poter fare un confronto.

Corrispondono o no??

il certificato:

HORATIUS MATTHEJUS, UTRIUSQUE SIGNATURAE REFERENDARIUS, DEI ET APOSTOLICAE SEDIS GRATIA, ARCHIEPISCOPUS COLOSSENSIS (da una ricerca arcivescono di Rodi, grecia, colossensis dal colosso) SS. D. PAPAE PRAELATUS ( papa Pio VI) DOMESTICUS, PONTIFICIO SOLIO ASSISTENS ET SACROSANCTAE LIBERIANAE BASILICAE CANONICUS........................... ANNI 1785

sono possibili le differenze tra i due sigilli.. oppure mi hanno fregato...??

Grazie in anticipo

384184[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sigilli a parte, mi sembra che la "fregatura" ci sia comunque.... <_<

A giudicare dalle foto gli elementi araldici presenti nei due stemmi sono completamente differenti, fiori invece che stelle e una stella in più presente sullo stemma "fiorato". Senza contare che nel timbro a secco non sono visibili le rigature verticali del campo (per cui campo argento-bianco) che indicano il colore rosso del campo dello stemma in ceralacca.

Capita che la stessa persona utilizzi stemmi semplificati o con una diversa disposizione degli elementi, ma qui siamo di fronte a troppe differenze, per cui mi pare di poter dire che appartengano a prelati differenti e quindi la reliquia ed il certificato potrebbero non avere nulla a che fare l'una con l'altro.

Ciao, RCAMIL.

Concordo con Rcamil. Le differenze sono troppe per poter definire uguali i due stemmi ed è prassi della chiusura delle riliquie fare attenzione ad utilizzare gli stessi sigilli proprio per riconoscere le manomissioni. Enrico