Vai al contenuto
IGNORED

10 LIRE OLIVO 1950 VARIANTE LEGENDA CAPOVOLTA ???


acitamsimun

Risposte migliori

Navigando ancora su Ebay, in cerca di qualche affare (anche se su ebay se ne fanno davvero pochi) sono finito qui....!

Asta N° 250296999818

Cosa sapete dirmi di questa moneta ???

Legenda capovolta significa che il rovescio è di 180° ???

Che valore ha e perchè non compare tra le varietà o errori ???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non è una questione di assi visto che in base all'orientamento della bustina è regolare.

Ho controllato l'Attardi, citato dal venditore, e si riferisce all'orientamento della scritta sul bordo che è capovolta rispetto al dritto ma centrata. La indica anche come R.

Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato l'Attardi, citato dal venditore, e si riferisce all'orientamento della scritta sul bordo che è capovolta rispetto al dritto ma centrata. La indica anche come R.

386152[/snapback]

Ma che significa? Nei 10 lire olivo la scritta sul contorno era impressa random, come su tanti tipi di monete del regno oltre che negli attuali 2€.... quindi è del tutto normale che la scritta a volte risulti rovesciata rispetto al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato l'Attardi, citato dal venditore, e si riferisce all'orientamento della scritta sul bordo che è capovolta rispetto al dritto ma centrata. La indica anche come R.

386152[/snapback]

Ma che significa? Nei 10 lire olivo la scritta sul contorno era impressa random, come su tanti tipi di monete del regno oltre che negli attuali 2€.... quindi è del tutto normale che la scritta a volte risulti rovesciata rispetto al dritto.

386223[/snapback]

è quello che ho pensato io....nn so non riesco ad immaginare cos'abbia questa moneta di diverso dalle altre....booo ??? :unsure: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


è quello che ho pensato io....nn so non riesco ad immaginare cos'abbia questa moneta di diverso dalle altre....booo ???  :unsure:  :huh:

386259[/snapback]

Ma non ti eri stufato di collezionare? :P

Smettila di inseguire "gli affari", che in realtà sono bidoni :P

il "ma che significa?" di Paolino non era una domanda di curiosità, non era un dubbio: il fatto di considerare variante qualcosa di assolutamente casuale, addirittura di affibbiargli una rarità, mostra quanta "fantasia" vi sia in questo gesto. sono come i tondelli vergini ("non coniati"), assi girati 180° 90°, etc.

Che cos'è questa 10 lire? Anzichè leggersi "REPUBBLICA ITALIANA" con il pegaso rivolto verso l'alto e l'ulivo verso il basso, si leggerà la scritta "REPUBBLICA ITALIANA" con il pegaso rivolto verso il basso e l'ulivo verso l'alto

Non buttare i soldi su questa robaccia, ti prego: mi viene da piangere :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


è quello che ho pensato io....nn so non riesco ad immaginare cos'abbia questa moneta di diverso dalle altre....booo ???  :unsure:  :huh:

386259[/snapback]

Ma non ti eri stufato di collezionare? :P

Smettila di inseguire "gli affari", che in realtà sono bidoni :P

il "ma che significa?" di Paolino non era una domanda di curiosità, non era un dubbio: il fatto di considerare variante qualcosa di assolutamente casuale, addirittura di affibbiargli una rarità, mostra quanta "fantasia" vi sia in questo gesto. sono come i tondelli vergini ("non coniati"), assi girati 180° 90°, etc.

Che cos'è questa 10 lire? Anzichè leggersi "REPUBBLICA ITALIANA" con il pegaso rivolto verso l'alto e l'ulivo verso il basso, si leggerà la scritta "REPUBBLICA ITALIANA" con il pegaso rivolto verso il basso e l'ulivo verso l'alto

Non buttare i soldi su questa robaccia, ti prego: mi viene da piangere :( :(

386265[/snapback]

ok :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Asta N° 250296999818

Moneta aggiudicata per 32 euro....

387760[/snapback]

secondo me il prezzo l'ha raggiunto perchè è un "FDC periziato". A mio avviso però è spl+ : bei rilievi, ma manca di brillantezza dei fondi per considerarla fdc. qualche minimo dettaglio appiattito (da vedere con la lente e con la moneta in mano)

resta comunque una semplice curiosità il tipo di contorno, e ve lo posso garantire io che praticamente le colleziono :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che l'asta si è conclusa posso esprimere il mio parere... (così almeno qualcuno eviterà di asserire che stia tentando di farmi pubblicità).

La moneta era periziata FDC, secondo me era FDC (parlo all'imperfetto perchè è stata venduta), e dalle mie foto (molto spesso pessime) non sempre si evince il reale stato di conservazione. Però anche da questa pessima foto, non mi pare il caso di giudicarla SPL+. Cosa si vede che non va? e che io non riesco a vedere? non è che mi ritrovo un monitor con una pessima risoluzione?

Poi.... Elmetto... scusami se te lo faccio notare,... ma con frasi di questo tipo a mio parere mi metti sotto una cattiva luce:

Smettila di inseguire "gli affari", che in realtà sono bidoni

Non buttare i soldi su questa robaccia

non voglio recriminarti niente, ci mancherebbe, lo so che non c'è cattiveria alcuna in queste frasi, ma c'è tanta gente che interpreta male, e potrebbe quasi intendere che io vendo bidoni, o lascio fregature!

E poi scusa se lo faccio notare, ma se a vendere questa stessa moneta fosse stato FDC o Superrobby, non credo che ti saresti espresso nello stesso modo (correggimi se sbaglio).

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era periziata FDC, secondo me era FDC (parlo all'imperfetto perchè è stata venduta), e dalle mie foto (molto spesso pessime) non sempre si evince il reale stato di conservazione. Però anche da questa pessima foto, non mi pare il caso di giudicarla SPL+. Cosa si vede che non va? e che io non riesco a vedere? non è che mi ritrovo un monitor con una pessima risoluzione?

Poi....  Elmetto...  scusami se te lo faccio notare,... ma con frasi di questo tipo a mio parere mi metti sotto una cattiva luce:

Smettila di inseguire "gli affari", che in realtà sono bidoni 

Non buttare i soldi su questa robaccia

non voglio recriminarti niente, ci mancherebbe, lo so che non c'è cattiveria alcuna in queste frasi, ma c'è tanta gente che interpreta male, e potrebbe quasi intendere che io vendo bidoni, o lascio fregature!

E poi scusa se lo faccio notare, ma se a vendere questa stessa moneta fosse stato FDC o Superrobby, non credo che ti saresti espresso nello stesso modo (correggimi se sbaglio).

Buona serata

388082[/snapback]

Caro Marco,

facciamo il punto della situazione; Straziota è un perito di manica larga. Tuttavia, non è alla luce di questo pregiudizio che mi sono orientato a valutarla. Non voglio sparare sentenze, ma i sono in giro monete giudicate da vari periti (senza fare nomi) q/FDC che in realtà non arrivano neanche allo SPL. Quindi soprassediamo sulla questione conservazione che è un tema da "mille e una notte".

Non può essere semplicemente che il Perito l'hai preso in una giornata buona ed è stato "buono" con la monetina? :P

Tuttavia, potrei anche essere IO in errore, avendo valutato su una foto PICCOLA, MALFATTA e con luce sparata sulla moneta (pessima idea <_< ). Ma in virtù della luce sparata su, vedendola spenta (pochi riflessi, quando ha pieno lustro sparano luce su tutti i fronti!) ho INTUITO, visto che la moneta presenta bei rilievi, che la moneta è circolata pochissimo

fatta questa piccola premessa, io ti stimo come persona, assolutamente NON HO DETTO CHE TU STIA TIRANDO UN BIDONE, ci tengo a scriverlo a grande, a chiare lettere e senza giretti di parole.

Quello che volevo dire, al caro amico Nicolai è che queste varianti/varietà/errori di qualsiasi genere sono cavolate, e cioè i 32 euro di realizzo dell'asta sono da riferirsi al "FDC" e non ai fronzoli (leggasi "varietà"). La moneta vale 20 euro, la perizia 12 euro, la varietà NIENTE.

Spero che questa volta il concetto sia chiaro per tutti

Per quanto riguarda le opionini sulla conservazione, io non faccio distinzioni. Per me se esagera tizio o caio, non mi faccio problemi a dirlo. Non ho pregiudizi di alcuna sorta. Conosco pochissimo brando (che peraltro è al 99% delle volte stretto), ma con superrobby c'è un rapporto amichevole, ed ogni tanto c'è qualche divergenza sulla conservazione (siamo umani e quindi è normale) ma tutto in maniera molto amicale, come hai giustamente detto tu "nessuna cattiveria".

Però sinceramente mi dispiace per Nico che ha voglia di buttare i soldi sulle finte rarità, su monete che interessano mercati di nicchia (la 100 lire sbarretta, GLI EURO, etc. etc.) e poi leggere "il mercato è in crisi, smetto".

Il consiglio che posso dargli è quindi: STUDIA PRIMA, e DOPO COMPRA. OK? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Marco Marotti e Bravo Elmetto2007 questi sono i veri interventi scritti con spirito costruttivo che devono essere fatti su un Forum.

Spesso e' facile fraintendere quello che si scrive, non avendo l'intrlocutore davanti. In questo caso non e' stato cosi.

Evitiamo inutili e sterili "risse" da televisione che fanno audience (vedi Forum e-bay su LaMoneta.it) ma che poi lasciano il tempo che trovano.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era periziata FDC, secondo me era FDC (parlo all'imperfetto perchè è stata venduta), e dalle mie foto (molto spesso pessime) non sempre si evince il reale stato di conservazione. Però anche da questa pessima foto, non mi pare il caso di giudicarla SPL+. Cosa si vede che non va? e che io non riesco a vedere? non è che mi ritrovo un monitor con una pessima risoluzione?

Poi....  Elmetto...  scusami se te lo faccio notare,... ma con frasi di questo tipo a mio parere mi metti sotto una cattiva luce:

Smettila di inseguire "gli affari", che in realtà sono bidoni 

Non buttare i soldi su questa robaccia

non voglio recriminarti niente, ci mancherebbe, lo so che non c'è cattiveria alcuna in queste frasi, ma c'è tanta gente che interpreta male, e potrebbe quasi intendere che io vendo bidoni, o lascio fregature!

E poi scusa se lo faccio notare, ma se a vendere questa stessa moneta fosse stato FDC o Superrobby, non credo che ti saresti espresso nello stesso modo (correggimi se sbaglio).

Buona serata

Caro Marco,

facciamo il punto della situazione; Straziota è un perito di manica larga. Tuttavia, non è alla luce di questo pregiudizio che mi sono orientato a valutarla. Non voglio sparare sentenze, ma i sono in giro monete giudicate da vari periti (senza fare nomi) q/FDC che in realtà non arrivano neanche allo SPL. Quindi soprassediamo sulla questione conservazione che è un tema da "mille e una notte".

Non può essere semplicemente che il Perito l'hai preso in una giornata buona ed è stato "buono" con la monetina? :P

Tuttavia, potrei anche essere IO in errore, avendo valutato su una foto PICCOLA, MALFATTA e con luce sparata sulla moneta (pessima idea <_< ). Ma in virtù della luce sparata su, vedendola spenta (pochi riflessi, quando ha pieno lustro sparano luce su tutti i fronti!) ho INTUITO, visto che la moneta presenta bei rilievi, che la moneta è circolata pochissimo

fatta questa piccola premessa, io ti stimo come persona, assolutamente NON HO DETTO CHE TU STIA TIRANDO UN BIDONE, ci tengo a scriverlo a grande, a chiare lettere e senza giretti di parole.

Quello che volevo dire, al caro amico Nicolai è che queste varianti/varietà/errori di qualsiasi genere sono cavolate, e cioè i 32 euro di realizzo dell'asta sono da riferirsi al "FDC" e non ai fronzoli (leggasi "varietà"). La moneta vale 20 euro, la perizia 12 euro, la varietà NIENTE.

Spero che questa volta il concetto sia chiaro per tutti

Per quanto riguarda le opionini sulla conservazione, io non faccio distinzioni. Per me se esagera tizio o caio, non mi faccio problemi a dirlo. Non ho pregiudizi di alcuna sorta. Conosco pochissimo brando (che peraltro è al 99% delle volte stretto), ma con superrobby c'è un rapporto amichevole, ed ogni tanto c'è qualche divergenza sulla conservazione (siamo umani e quindi è normale) ma tutto in maniera molto amicale, come hai giustamente detto tu "nessuna cattiveria".

Però sinceramente mi dispiace per Nico che ha voglia di buttare i soldi sulle finte rarità, su monete che interessano mercati di nicchia (la 100 lire sbarretta, GLI EURO, etc. etc.) e poi leggere "il mercato è in crisi, smetto".

Il consiglio che posso dargli è quindi: STUDIA PRIMA, e DOPO COMPRA. OK? ;)

straquoto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.