Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione : WWII/Tripoli?


Chip

Risposte migliori

Quello che so dirti io è che sono state emesse nel 1943 dall'Esercito Inglese per la Tripolitania, che corrisponde all'attuale Libia. Circolarono fino all'anno 1951, anno in cui furono sostituite dalla Sterlina Libica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Circolarono anche in Sicilia e nel sud dell'Italia dopo lo sbarco Alleato.

A domani per altre informazioni e per il valore economico, posso però anticipare che quelle postate finora, in questa conservazione, sono molto comuni.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A domani per altre informazioni e per il valore economico

386678[/snapback]

Eccomi :)

Il biglietto da 5 scellini è un'emissione della British Military Authority.

Inizialmente stampati per l'uso nei territori libici conquistati all'Italia, non incontrarono il favore della popolazione locale che, dopo trent'anni di colonialismo italiano, aveva imparato ad utilizzare monete e cartamoneta decimale e non riusciva a calcolare il valore di questa valuta basata sul sistema monetario britannico.

Così, in tutta fretta, gli inglesi approntarono i biglietti della British Military Authority for Tripolitania, di grafica simile e con valore espresso in lire (da 1 a 1000) su base decimale; ne è un esempio il tuo biglietto da 10 lire.

Ma i biglietti della BMA non furono accantonati.

Dopo lo sbarco in Sicilia del 10 luglio 1943 vennero messi in circolazione per il pagamento delle truppe e delle spese di occupazione; anche in Italia faticarono ad essere compresi e accettati, ma un bando del governo (quello del Sud, che riconosceva ancora come re VEIII) sancì il loro corso legale obbligatorio.

Circolarono così fino al 31 luglio 1945, quando il Governo Militare Alleato decise la cessazione del loro corso legale in Italia, imponendone tassativamente il cambio (in lire) entro il 31 agosto dello stesso anno, pena gravi sanzioni per gli inadempienti.

Venendo al valore economico, ho già anticipato che si tratta di biglietti comuni.

In questa conservazione, a mio parere non più che MB, le quotazioni di catalogo (Crapanzano-Giulianini 2007) sono di 5 euro per il biglietto da 5 scellini e di 10 euro per quello da 10 lire.

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sono di pessima conservazione, mi sembra che proprio il tipo di banconota sia di pessima qualità e tenda a deteriorarsi facilmente. Comunque grazie anche se non colleziono banconote ora so come catalogarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.