Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1906


Risposte migliori

ecco il mio ultimo acquisto, direttamente da Piacenza.

è un gettone-moneta che non si vede spesso (in questo materiale), emesso in 1000 esemplari, il mio riporta il numero 170.

ecco l'immagine della mia moneta, dal buon sito di Incuso:

20centesimiesposizionediMilanodel1906_1906_11337.jpg

20centesimiesposizionediMilanodel1906_1906_11337.jpg

da Numismatica Italiana:

D/ Testa di Minerva (o -secondo alcuni autori- dell'Italia oppure allegoria dell'esposizione) posta di fronte. Intorno un nastro con, in incuso, ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE MILANO 1906. Un diadema formato da due figure che si tengono per mano corona la testa; secondo alcuni autori le due figure rappresentano l'arte e l'industria, secondo altri rappresentano l'industria Italiana e Svizzera unite dal traforo del Sempione.

R/ Nastro che si avvolge circolarmente attorno a delle fronde, al suo interno VALEVOLE NELL'INTERNO DELL'ESPOSIZIONE. Nel campo indicazione del valore CENT M 20 su due righe. In basso, in orizzontale, DAL/ COMITATO/ CONVERTIBILE AL PORTATORE/ IN MONETA LEGALE/ DVRANTE L'ESPOSIZIONE su cinque righe. Lungo il bordo, a sinistra, S • JOHNSON • MILANO, a destra, monogramma CA dell'autore (Angelo Cappuccio) e INC •.

per la rarità: la moneta è stata chiusa come R4, in effetti non è una moneta che si vede spesso in vendita, ed a mio parere, il venditore ha ragione ad assegnarle un R4.

sul catalogo di Incuso è segnata come R3.

ed ecco la moneta ora, periziata.

saluti, ora devo scappare, più tardi sarò più preciso e metterò le foto del rovescio.

N.

post-3216-1222001339_thumb.jpg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento niko che tu l'abbia comprata,mi avevi parlato di quanto ti piacesse questa moneta.

Sempre bella no?acnche se ha l'appicicagnolo come dicevamo non turba per niente il suo fascino anzi e'una importante testimonianza della storia della moneta.L'R4 e'anche secondo me piu'che giustificato

Complimenti di nuovo

Ciao

Jena :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'appiccagnolo, sembra coevo, cioè nel 1906 pare avessero già pensato di idearla cosi.

parlando con FdC, mi disse che ne era comparso un altro sul mercato (sempre in questo periodo, nel 2008) ed anch'esso aveva l'appiccagnolo.

oltretutto l'appiccagnolo sembra essere d'argento come la moneta. ;)

da notare che l'appiccagnolo è sopra al volto di Minerva al D/, mentre nel rovescio coincide con la parte in basso della moneta, segno che la moneta avrebbe dovuto essere portata esponendo il diritto della moneta stessa.

già, mi piace molto come moneta, poi l'argento le da un fascino ancor più particolare :D e grazie a tutti per i complimenti.

Contorno: liscio (con appiccagnolo)

Facciale: 20 Centesimi

Materiale: argento (Ag)

Diametro: 27,5 mm

Peso: 14,78 gr.

Assi: alla francese

tiratura: 1000 esemplari (es. num. 170)

(Montenegro 2009, Numismatica Italiana)

ed ora il rovescio:

post-3216-1222017997_thumb.jpg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Buonasera, ieri ho visto la moneta da vicino ed è stata una bella emozione, vi assicuro che è molto più bella dal vivo che non in foto.

Ma quello che non dimenticherò molto facilmente è l'espressione felice di Niko, gli occhi gli brillavano e la bocca gli arrivava alle orecchie tanto era felice e credo lo sarà per parecchio tempo.

Ti rinnovo le mie congratulazioni Niko, stai mettendo su una bellissima collezione, bravo.

Ciao Giò :) :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Buonasera, ieri ho visto la moneta da vicino ed è stata una bella emozione, vi assicuro che è molto più bella dal vivo che non in foto.

Ma quello che non dimenticherò molto facilmente è l'espressione felice di Niko, gli occhi gli brillavano e la bocca gli arrivava alle orecchie tanto era felice e credo lo sarà per parecchio tempo.

Ti rinnovo le mie congratulazioni Niko, stai mettendo su una bellissima collezione, bravo.

Ciao Giò  :)  :)

386602[/snapback]

:D tipo questa faccina... si, sono felice ancora adesso!

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao niko, ottimo acquisto!

l'ho tenuta d'occhio anche io ai tempi..ma poi ho desistito x mancanza di fondi B)

felice che sia capitata tra le tue mani!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima monete-medaglia.

Complimenti.

Ti ho mandato un MP.

386838[/snapback]

mi spiace Arm, ma non l'ho ricevuto :angry: ora faccio un po' di pulizia e svuoto la casella ;)

felice che sia capitata tra le tue mani!

grazie Giò! :)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.