Vai al contenuto
IGNORED

denaro suberato


john_travolta

Risposte migliori

su e bay danno buonoin argento un denaro di m. antonio, mentre si vede benissimo dalla foto,che alcuine pati corrose e' presente la patina verde segno di un argentatura esterna e un corpo vile all'interno, anche il peso dichiarato non risulta,saebbe un bel denaro, che ne pensate,quanto paghereste questo falso antico? scade tra un ora
ciao

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4734&item=3975307512&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3975307512&rd=1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è andata bene così.

Non sarebbe stato un cattivo acquisto (moneta molto interessante e in stato di conservazione non peggiore della maggior parte di quelle che si trovano in vendita), ma in effetti io non avrei rilanciato oltre.

Comunque non ho capito bene il discorso sui suberati.
Per me non sono dei falsi d'epoca, ma delle varianti.
Inoltre non li trovo affatto spregevoli dal punto di vista dell'interesse collezionistico.
Però se dovessi dire, non sono proprio convinto al 100% che l'esemplare in questione fosse suberato (le ossidazioni nelle lacune le vedo anche io e naturalmente è la cosa più logica da pensare, però dalla foto non ci giurerei).

Qualcuno di voi conosce altri esemplari di questa moneta accertatamente suberati? Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lucio
Trovare un denario di M.Antonio d'argento è sempre difficile.
E' mia opinione che questi denari, fatti di corsa per i legionari dalle zecche di stato nelle varie parti dell'impero, molto spesso erano "suberati".
Ecco un altro esempio dove la cattiva conservazione rivela piu dettagliatamente il suo stato-
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo esempio :) .

Direi che in quest'ultimo caso non ci sono proprio dubbi.

Concordo anche nell'interpretazione di questi suberati come moneta ufficiale anche se di cattivo metallo per circostanze contingenti.

Questi denari di M.Antonio sono comunque normalmente logoratissimi (molto, molto consumati) inoltre a occhio e croce direi che sono solitamente sottopeso.

Non ne avevo in mente di suberati, ma l'esempio portato direi che è decisivo.
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente, i suberati non erano falsi, si coniavano così in periodi di carenza d'argento ( periodi neri) ma erano legali a tutti gli effetti!

lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='30 maggio 2005, 21:15']concordo pienamente, i suberati non erano falsi, si coniavano così in periodi di carenza d'argento ( periodi neri) ma erano legali a tutti gli effetti!

lele :happyspoonboy:
[right][post="36584"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

piano, non generalizziamo. Se facciamo un discorso generale i suberati erano falsi che SOLO in alcuni periodi storici erano falsi di stato.
Link al commento
Condividi su altri siti


Molti ritengono che i suberati fossero stati commissionati direttamente dallo stato romano per frodare tacitamente il popolo; in realtà in alcuni casi le cose andarono effettivamente così, vedi ad esempio i vittoriati, destinati al commercio con i popoli della Magna Grecia, il cui contenuto intrinseco di argento era di gran lunga inferiore al contemporaneo denario repubblicano. In molti altri però provabilmente i suberati vennero concepiti da veri e propri falsari dell'epoca per frodare lo stato che per altro, aveva emanato una legge che puniva severamente i falsari e vietava agli utenti di accettare denaro falso. Del resto lo Stato cercò di combattere a più riprese il fenomeno dei falsi, vedi ad esempio i denari "dentellati", stratagemma escogitato secondo molti, per ridurre la produzione di monete adulterate.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='30 maggio 2005, 23:56']vedi ad esempio i denari "dentellati"[right][post="36615"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

cosa sono?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete il cui bordo ricorda i denti di una sega (da cui anche il termine "serrato") ottenuto provabilmente con uno scalpellino prima della coniazione della moneta. Vedi la moneta in foto come esempio.

Denario Famiglia Aquilia:


[img]http://www.wildwinds.com/coins/rsc/aquillia/aquillia2.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lor
... non uno ma due sicuri e forse un terso....
agrì

Sulla Poblicia9 ho dubbi ..... è di un metallo indefinito... dove di argento ce n'è molto poco.. Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non mi riesce di distinguere se il POBLICIA sia effettivamente solo sporco o se non si tratti piuttosto di una lega (mistura) molto povera d' argento....., quanto al togliere il piombo.... piombo ??? :o :o ......
Siamo sicuri che possa essere piombo ?
Nutro forti perplessità in merito.................
[Anche se sia la patina dell' argento che l' ossido di piombo "sporcano di nero", non credo siano la stessa cosa....... ai chimici (se frequentano il forum...) l' ardua sentenza, la "mia chimica" risale agli albori dei tempi...., non che sia cambiata la chimica, è che si è "vaporizzata" la memoria..... :lol:
O :( , perchè c' è mica tanto da ridere .....
ma noi.... :lol: :lol: :lol: :lol: lo stesso.........]

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Grazie per i consigli.
Anch'io sono a digiuno circa la "chimica"..... Luigi sà....
Comunque quella Poblicia lì ha già subito parecchi bagni di limone e, come noterete sul bordo basso del dritto, scopre l'anima di vile metallo.
Spiacente di disilluderVi ...ma non la tocco più.
Io sono conosciuto per quello delle "monete sporche" ... ma dirò sempre :" ... meglio sporche che spellate vive ...." :lol: :lol:
agrì
ps. Però dovete ammettere che, in quanto a soddisfazioni numismatiche, la quantità (comunque sia) paga più della qualità. :D :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


... a proposito di patina dei denari...
Qualche volta, per cause a me sconosciute, la patina dei denari non è argentea ...anzi....
Il denario che sto per mostrarvi sembra uscito dalla scatola dei cioccolatini...ma credetemi,,, non è di cioccolata...e non è solo...
Io so che voi avreste il coraggio di sottoporlo subito ai Vs. infami trattamenti. :ph34r: :ph34r:
agrì
ps. ...poi vi farò vedere quelli con patina nera come l'ebano..
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.