Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia? Vittorio Emanuele III?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho trovato questa moneta in un cofanetto che era in un cassetto a casa di mia nonna..

assieme a lei c'erano alcune monete dell'epoca fascista, tra l'altro abbastanza comuni..

l'unica però che non son riuscito a trovare sui vari cataloghi è una moneta che su entrambe le faccie riporta il volto di vittorio emanuele III con la dicitura "VITT EM III RE E IMP"

non essendoci alcuna scritta riportante il taglio (o valore) della moneta ho pensato che fosse una medaglia..

Chiedevo se qualcuno conosce questa moneta e quale poteva essere il suo valore..

grazie mille per adesso

giakomo981

post-9889-1222107283_thumb.jpg

post-9889-1222107306_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una medaglia, più che una moneta, altrimenti sarebbe un bruttissimo falso d'epoca, ma difficile da smerciare direi

387120[/snapback]

si ma un falso di che cosa ? con 2 effigi del re .... no per me medaglia aspetto notizie sugli assi per conferma o smentita e poi foto migliori

ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una medaglia, più che una moneta, altrimenti sarebbe un bruttissimo falso d'epoca, ma difficile da smerciare direi

387120[/snapback]

si ma un falso di che cosa ? con 2 effigi del re .... no per me medaglia aspetto notizie sugli assi per conferma o smentita e poi foto migliori

ciao Marco

387131[/snapback]

Copia e falso non sono necessariamente la stessa cosa.

Come falso non intendo una riproduzione di una moneta, ma qualunque mezzo atto ad ingannare... Non tuti guardano sempre entrambi i lati di una moneta, ma certo questa avrebbe fatto ben pocas strada; non avrebbe senso.

Che sia una medaglia, poi, mi sembra piuttosto evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte..

Appena posso posto nuove foto, magari un po' più chiare..

L'unica specifica che posso fare è che guardando la medaglia si riscontra una piccola sbavatura sul bordo "lato nord", quasi come se in precedenza ci fosse stato un piccolo aggancio "tipo ciondolo"..

Se riesco appena ho la disponibilità della digitale posto anche un particolare..

Inoltre mi piacerebbe sapere: esiste una catalogazione delle medaglie come questa?

Ciao e grazie

giakomo981

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

E' il D/ di un 5 o 10 cent. Impero.

un 10 cent ... il busto è volto a sinistra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.