Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Guest Sterlino

10 Lire Italiane Spighe 1955 punzonata

Risposte migliori

Guest Sterlino

Buonasera a tutti,

ho trovato, fra tante, queste 10 lire italiane del 1955 che hanno un numero "1" punzonato sul rovescio.

Dimensioni, e materiale sono identici alle altre 10 lire comuni, ma non avevo mai visto una punzonatura su queste monete. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni se era una prassi comune o se è solo una casualità?

Grazie mille!!! :D

Di seguito foto allegate:

10lire01qk5.jpg

10lire02aq7.jpg

Sterlino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
flakin

non so se sia na rarità... però quando ero a scuola per congegnatore meccanico e mi avevano appena dato i punteruoli numerati qualche monetozza lo punzecchiata anche io... circa 30 anni fà :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Una prassi comune, non direi proprio. Io non ne ho mai viste. Sicuramente è una normalissima moneta da 10 lire, punzonata in seguito, ma il perchè, proprio non saprei. :(

Modificato da luke2004

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao a tutti,sono sicuro che la punzonatura e'molto recente,infatti il metallo e'molto lucido come se fosse nuovo <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Buonasera a tutti,

ho trovato, fra tante, queste 10 lire italiane del 1955 che hanno un numero "1" punzonato sul rovescio.

Dimensioni, e materiale sono identici alle altre 10 lire comuni, ma non avevo mai visto una punzonatura su queste monete. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni se era una prassi comune o se è solo una casualità?

Grazie mille!!! :D

Di seguito foto allegate:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Prassi comune sicuramente no.

Però anche a me è capitato nel corso di anni di trovare qualche moneta punzonata, ne ho una in cui è inciso molto bene un monogramma....Ogni tanto, qualcuno si diverte :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

tienila come una curiosità, nulla più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

con i punzoni numerati devo dire che pure io a scuola ho " fatto danni" ..... tutto ciò che mi capitava a tiro era una specie di "bersaglio"......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia
con i punzoni numerati devo dire che pure io a scuola ho " fatto danni" ..... tutto ciò che mi capitava a tiro era una specie di "bersaglio"......

387637[/snapback]

:nono: :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti