Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle...e nettuno


vathek1984

Risposte migliori

a meta anni 90 quando ero un bambino che aveva appena iniziato ad appassionarsi alla numismatica,comprai il mio primo catalogo delle monete italiane e ricordo ancora che le monete che mi colpirono di piu,erano delle prove da 500 e se non sbaglio 200 lire(non d'argento),che presentavano al diritto nettuno con il tridente e sul retro una sola delle classiche caravelle,con perdipiu la bandierina controvento su uno sfondo con un cielo stellato...erano datate anni 70,non ricordo la data precisa.

purtoppo non ho piu quel catalogo,ne mi ricordo che catalogo fosse....la cosa certa è che non ho piu visto niente di simile,ne sul gigante,ne sul montenegro e sarei grato a chiunque mi potesse dare qualche informazione in piu su queste particolarissime prove della repubblica (e magari postare qualche foto B) )...vi assicuro che non ho avuto un allucinazione,anke perkè il catalogo aveva anke una foto della prova delle 20 lire granchio che senz'altro esiste.

grazie a tutti coloro che parteciperanno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Nettuno ho trovato:

un progetto con Nettuno su delfino al dritto (rovescio ?)

una prova tecnica di 100 lire del 1950 in nichel (Nettuno su delfino)

una prova tecnica in inox Nettuno (a mezzobusto) al dritto e Granchio al rovescio (200 lire 1974?)

Di prove e progetti granchio ce ne sono parecchi: l'elenco in Prove e Progetti della Repubblica Italiana del Catalogo non è completo, devo aggiungere ancora qualcosa (alcuni pezzi con Mercurio): e spero al più presto di iniziare a caricare le foto sul catalogo.

Riguardo al rovescio con una sola caravella non saprei che dirti: per ora non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per aver postato le immagini (ce ne sono altre nel catalogo?).

Nel vedere questi progetti ne vedo tre con la dicitura "Nazionale Cogne": che facciano parte dei vari progetti dello stabilimento Cogne di Aosta?

In questo caso però potrebbero trattarsi di emissioni private.

La 50 lire con Mercurio invece è stata coniata dalla Zecca di Stato ed è apparsa anche in aste pubbliche.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


si si sono proprio loro!!anche la pagina è la stessa me la ricordo bene...grazie cybo sei un mito :lol: :lol: :lol:

quindi erano sul catalogo alfa...ecco perchè non le trovavo piu...allora che ne pensate?secondo me sono stupende è un peccato che non le abbiano prodotte regolarmente...molto interessante anche la monetina da 25 lire B)

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è l'unica pagina di prove nascosta tra le divisionali e San marino :) comunque ora do una sfogliata al catalogo per vedere se c'è altro.

Anch'io mi ricordavo la pagina sono andato quasi a colpo sicuro :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Si tratta comunque di esemplari usciti illecitamente dalla Zecca. ALcuni, tipo il granchio, non sono nemmeno presenti al Museo della Zecca, e quindi....gli diamo la caccia :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non dovrebbero avere quotazione di mercato.... Elledi sai quanto esemplari ne sono stati coniati approssimativamente e se ne avete recuperati degli esemplari...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta comunque di esemplari usciti illecitamente dalla Zecca. ALcuni, tipo il granchio, non sono nemmeno presenti al Museo della Zecca, e quindi....gli diamo la caccia :ph34r:  :ph34r:

387738[/snapback]

Non ho capito: anche quelli con la legenda "Nazionale Cogne" sono ricercati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Legionario quanti esemplari ne possiedi si sincero  :D  ....

scherzo

ciao Marco

387773[/snapback]

Sono sincero: :)

Le uniche monete prova che possiedo sono le 500 lire Marconi del 1974 e le 200 lire del 1977: ambedue le monete sono regali che i miei genitori mi fecero quando avevo 10 - 11 anni (ho ancora il bigliettino con gli auguri incluso nella confezione delle monete....).

Non ho altro perchè ho collezionato la Repubblica per poco tempo: sono passato, dopo una brevissima parentesi al Regno, alle monete antiche (romane repubblicana) e alla zecca medioevale di Ascoli.

La mia ricerca su Prove e Progetti è nata dai recenti libri sulla lira: alcuni di questi riportano appunto i progetti di alcune monete mai entrate in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Si tratta comunque di esemplari usciti illecitamente dalla Zecca. ALcuni, tipo il granchio, non sono nemmeno presenti al Museo della Zecca, e quindi....gli diamo la caccia :ph34r:  :ph34r:

387738[/snapback]

Non ho capito: anche quelli con la legenda "Nazionale Cogne" sono ricercati?

387762[/snapback]

No, quelli no. Sono stati considerati dei semplici gettoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta comunque di esemplari usciti illecitamente dalla Zecca. ALcuni, tipo il granchio, non sono nemmeno presenti al Museo della Zecca, e quindi....gli diamo la caccia :ph34r:  :ph34r:

387738[/snapback]

Non ho capito: anche quelli con la legenda "Nazionale Cogne" sono ricercati?

387762[/snapback]

No, quelli no. Sono stati considerati dei semplici gettoni.

387784[/snapback]

Grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.