Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1920


sondaggio  

30 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,

eccomi ancora una volta a chiedervi la vostra opinione su questa moneta.

Ho dovuto mettere in scala di grigio le immagini, la moneta presenta tutti i fondi bianchi lucenti e non sono riuscito a causa di questo problema farne delle migliori.

Grazie

gabriele

SONO A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE PER INVIARE IMMAGINI MIGLIORI TRAMITE MAIL.

ECCO IL DRITTO

post-10346-1222192501_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


difficile a dirsi..le foto in certi punti e nei particolari sembrano alquanto sfuocate e non permettono un giusto giudizio..

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


anche di molto sotto lo SPL se posso permettermi, le palline centrali della corona sono spianate.

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


anche di molto sotto lo SPL se posso permettermi, le palline centrali della corona sono spianate.

387422[/snapback]

Quoto. Non è assai raro trovare monete superiori allo SPL con le palline del diadema centrale piallato a causa di un difetto di conio. Non è però il nostro caso:

al D/: usura sul diadema, foglie e segni nei campi; lieve colpetto sul bordo ore 3

al R/: usura uniforme senza graffi e colpi

direi ottimo BB

Link al commento
Condividi su altri siti


anche di molto sotto lo SPL se posso permettermi, le palline centrali della corona sono spianate.

387422[/snapback]

Quoto. Non è assai raro trovare monete superiori allo SPL con le palline del diadema centrale piallato a causa di un difetto di conio. Non è però il nostro caso:

al D/: usura sul diadema, foglie e segni nei campi; lieve colpetto sul bordo ore 3

al R/: usura uniforme senza graffi e colpi

direi ottimo BB

387425[/snapback]

ha detto tutto, perfetta la descrizione di elmetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


per portare un contributo alla discussione, questo è il mio 20 centesimi esagono 1920, regalatomi da un caro amico, che è entrato a pieno titolo nella mia collezione.

... e lo ringrazio pubblicamente!

saluti,

N.

post-3216-1222195643_thumb.jpg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti in effetti il colpo sul bordo l'ha ma non è deturpante, la moneta presenta fondi bianchi lucenti. grazie niko per il tuo contributo

post-10346-1222197251_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta presenta fondi bianchi lucenti.

387445[/snapback]

PORCA paletta, i fondi non sono lucidi ma è LUCIDATA :( :( :(

posto un esemplare di lodevole conservazione, facente parte della mia collezione privata:

IMG_1523.jpg

IMG_1517.jpg

nella tua guarda il fogliame a ore 12 del rovescio com'è piatto. Idem a ore 6 del dritto!

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao elmetto

non è stata lucidata altrimenti il mio amcico munismatico che colleziona da 60 anni se ne sarebbe accorto ed è rimasto starbigliato dalla bellezza della moneta e dai fondi lucenti infatti lui ha detto che è uno spl+. Invio scan della moneta se potrebbe essere utile a tutti.

Ciao elmetto e al forum

post-10346-1222202824_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hell, ma con un 19 non vale :P :P :P

provo a dare una spiegazione grafica. Oltre a quello che ho scritto precedentemente ci aggiungo la perlinatura piatta, e le striature, probabilmente dove ha insistito la lucidatura

tu hai fotografato bene, io malissimo. Ma io la conservo ancora in un oblò autoadesivo e sono scusato :P

Per quanto riguarda il numismatico: ne abbiamo visto di tutti i colori, anche con nomi importanti. Non mi stupirei che per venderti questo chiodo ti abbia buttato un pò di fumo negli occhi <_<

Ma ora basta parlare! Facciamo parlare le immagini ;)

esagonocfrdritto.jpg

confrontorovescio.jpg

A te le conclusioni!

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gabrimem,

personalmente ritengo che il tuo sia un esemplare più che discreto.

Vedendo i graffi leggeri paralleli, direi anche io che la moneta possa essere stata lucidata.

Per quanto riguarda la non leggibilità di alcuni rilievi, credo che questa sia dovuta a debolezza di conio più che ad usura. Potrebbe essere utile un confronto con l'esemplare postato da niko: pur essendo certamente in conservazione più bassa del tuo, le lettere A M (Attilio Silvio Motti) sembrano deciamente più leggibili. Inoltre se nel tuo esemplare le gemme del diamedema centrale non sono nitide, lo sono le altre parti della corona.

Nel complesso direi BB-SPL (lo voto) o al massimo qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.