Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1960


elmetto2007

Risposte migliori

Per questa moneta vi chiedo: che conservazione gli attribuite? E, in questo stato di conservazione, quanto avreste speso? grazie a tutti quelli che parteciperanno :)

IMG_1528.jpg

vulcano_dettagli.jpg

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh da una foto e sempre difficile trarre considerazioni precise anche perche fotografare l'acmonital e estremamene complicato ,ma mi sembra una moneta che abbia circolato abbastanza visti i segni di contatto disseminati un po dappertutto.....Non voglio sminuire la moneta ma visto che colleziono praticamente solo monete provenienti da emilio tevere o bazzani e conosco il loro metro di valutazione Io direi che si tratta di una moneta in conservzione qspl/spl.....un caro saluto ad elmetto che so che è un grosso collezionista della reppubblica!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me l'esemplare è in conservazione SPL (magari SPL+).

I rilievi sono certamente molto buoni, eppure la circolazione, come espresso da ludo1964, sembra abbia lasciato diversi lievi segnetti sugli stessi rilievi e sui fondi. Il bordo mi sembra compatibile con lo SPL, pare abbia subito minimi tocchi.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Non averne a male,

ma i pareri precedenti mi sono sembrati un po' troppo ottimistici;

per me, e sottolineo il mio personale parere, la moneta, per quello che si vede attraverso la plastica ( non potevi almeno fare la foto senza la predetta?)

non va oltre il bb , mi pare d'intravvedere, se non è l'effetto lente della plastica, oltre vari segni di circolazione, due colpetti al R/ ad ore 7 ed ad ore 15.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti per i pareri espressi. purtroppo la prima foto è frutto di uno scatto notturno, quindiè venuta fuori più brutta di quel che sembra (provate a fotografare voi l'acmonital alle 2 :P )

la seconda foto è venuta già un pò meglio, ma forse il riflesso della capsula inferiore (è scoperchiata, non era chiusa) ha sminuito quelli che sono i fondi della moneta.

Per quanto riguarda il bordo: a ore 3 è impercettibile all'occhio umano; evidenti invece quelli a ore 9 e ore 5; quello a ore 9 interessa solo il bordo. In ultimo, una serie di graffietti al rovescio ed un piccolo taglio sul mento al dritto ne penalizzano un minimo la conservazione. La rigatura è nettamente tagliente, al pari di una moneta non circolata

I rilievi, a mio avviso, sono di gran lunga superiore allo SPL (SPL-FDC). Però tenendo conto di tutti i difetti, la classificherei SPL/SPL+ (o "bello SPL" se volete)

resta il punto di domanda che tutti voi prontamente avete evitato: quanto avreste pagato per metterla in collezione?

seguono altre foto:

vulcano-60.jpg

50-1960.jpg

50-1960-contorno2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

<_< Per me è un BB ,lo SPL è un altra cosa.

L'avrei pagata non più di 5 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la serie di graffietti che si vedono sulle gambe e sul deretano di Mercurio sono davvero così evidenti oppure è un'effetto ottico a peggiorarne l'entità? Dalla foto sembrano abbastanza deturpanti. Senza graffietti l'avrei classificata qualcosa meno di SPL, con i graffietti siamo sul BB, max BB+. I colpetti presenti sui bordi confermano che pur non essendo un cattivo esemplare rispetto alla media, ha cmq circolato abbastanza, e di certo non arriva allo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la serie di graffietti che si vedono sulle gambe e sul deretano di Mercurio sono davvero così evidenti oppure è un'effetto ottico a peggiorarne l'entità? Dalla foto sembrano abbastanza deturpanti. Senza graffietti l'avrei classificata qualcosa meno di SPL, con i graffietti siamo sul BB, max BB+. I colpetti presenti sui bordi confermano che pur non essendo un cattivo esemplare rispetto alla media, ha cmq circolato abbastanza, e di certo non arriva allo SPL.

387949[/snapback]

sul didietro si notano di più di quelle di sotto :P Metto anche le scansioni, anche se l'acmonital è riluttante allo scanner :P :P

scansione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...Per quanto riguarda il bordo: a ore 3 è impercettibile all'occhio umano; evidenti invece quelli a ore 9 e ore 5; quello a ore 9 interessa solo il bordo.....

A ore 5 non riesco a vedere nulla...piuttosto a ore 7.

qSPL, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Avrei detto meno di SPL, tipo BB....

io capisco che il graffietti (ed il colpetto) declassano, ma addirittura oltre il grado e mezzo? Senza difetti questa moneta era almeno SPL-FDC (come si intuisce dalle foto, è appena maneggiata). Dire BB a mio avviso è eccessivo. Il BB è altra cosa ragazzi miei B) B)

50-1960-3.jpg

50-1960-1.jpg

50-1960-2.jpg

Per Paolino: i graffi sono leggeri, praticamente non turbano la moneta pur abbassandone la conservazione. Nell'ultima foto infatti con una inclinazione leggera, magicamente scompaiono :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, sono su candid camera e mi state prendendo tutti in giro. OK!!! :D :D :D

Posto un confronto con esemplare proveniente da circolazione (da 4/5 euro): direi che c'è un abisso fra le due :P :P :P

50lire-cfr.jpg

per rocco: mi posti il tuo esemplare che classifichi "SPL"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.