Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto per valutazione ed autenticità


teodato

Risposte migliori

Non sono un esperto di monete Bizantine ma non so cosa mi è successo e mi sono fatto tentare dalla storia che è legata al personaggio della moneta.

Ora temo di aver acquistato monete false o di averle pagate eccessivamente visto il cattivo stato di usura.

Vorrei un vostro gradito parere.

La prima moneta dovrebbe essere:

Follis des Constantinus X. Ducas (1059-1067) Costantinopoli .

Diametro 30 mm, peso 7,06 g, Sear 1854

30 mm; 7,06 g; Sear 1854.

post-1966-1222291110_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Confermo l'identificazione e ti dico che sicuramente è autentica. Si tratta di una moneta molto comune, che a volte ho visto in condizioni di conservazione piuttosto elevate per gli standard "bizantini". Il tuo esemplare, pur essendo "usurato", ad ogni modo non è messo malissimo. Se dovessi dare una valutazione direi sui 10 €

Link al commento
Condividi su altri siti


attorno all'effigie di Cristo si legge :Greek_epsilon: :Greek_Mu: :Greek_Mu: :Greek_Alpha: :Greek_Nu: :Greek_Omicron: :Greek_Upsilon_2: :Greek_Eta: :Greek_Lambda:

traducibile come "Dio con noi".

Più in basso, all'altezza delle spalle, l'immancabile legenda IC XC (le prime due lettere a sinistra, le altre a destra) che qualifica inequivocabilmente la figura di Cristo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando nuovamente l'immagine, noto ulteriori iscrizioni sulla faccia con Cristo, precisamente in basso a destra. Credo che si tratti pertanto di una moneta ribattuta su un esemplare precedente e poichè l'iscrizione sembra la stessa, tenderei ad indicare come precedente moneta quell'altro esemplare da te mostrato che ritrae Costantino X e consorte (che a sua volta riporta la stessa legenda). Con la moneta in mano credo che si potranno percepire ulteriori dettagli delle figure precedenti. Spero di non aver detto una cosa errata ma da questa foto a me pare così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.