Vai al contenuto
IGNORED

tallero di maria teresa


joghery

Risposte migliori

...mi ha incuriosito il tallero di maria teresa. ne ho tre di cui uno comprato su ebay.

ogni volta che li confronto, quindi misura peso spessore tutto sembra perfetto ma ho parecchi dubbi sulla veridicità delle monete. poi dico Mah! e le poso. e così ricomincio quando mi ricapitano a tiro.

la questione è: esistono falsi? tanti? qualcuno conosce un trucco per smascherare il falso?

qualcuno ha notizie sulla moneta che non siano quelle del gigante con l'ordine della frase cambiato?

da quello che ho capito devono essere delle monete circolate, visto che erano molto apprezzate.

datemi notizie

alla fine mi affeziono anche ai falsi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì, esistono falsi. Per lo piú fatti male e in cui cambia la frase sul taglio. Inoltre esistono numerosissime varianti dato che di fatto questo tallero viene coniato ininterrottamente dal 1780.

Se ci fornisci qualche immagine forse riusciamo a dare un giudizio.

Cosa sarebbe l'ordine della frase cambiato?

Per approfondimenti ti rimando ai nostri manuali e al catalogo:

http://manuali.lamoneta.it/ManualeTallero/Tallero.htm

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MTTL

Link al commento
Condividi su altri siti


...

qualcuno ha notizie sulla moneta che non siano quelle del gigante con l'ordine della frase cambiato?

...

387852[/snapback]

Ciao joghery,

se avrai la pazienza di leggerla con attenzione, in questa precedente discussione troverai moltissime informazioni che NON sono scopiazzate maldestramente <_< da una singola fonte e molte molte immagini (anch'esse originali...).

...

alla fine mi affeziono anche ai falsi

387852[/snapback]

Faresti malissimo...
...

qualcuno conosce un trucco per smascherare il falso?

...

387852[/snapback]

Ce n'è uno solo: conoscere bene le monete originali...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


...

qualcuno conosce un trucco per smascherare il falso?

...

387852[/snapback]

Ce n'è uno solo: conoscere bene le monete originali...

387879[/snapback]

Da scolpire nel marmo! :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


questi sono i talleri in mio possesso. spero si possano vedere bene.

quando dico che alla fine uno si affeziona anche ai falsi e falso ma, nulla toglie che anche un falso abbia una sua storia e a volte anche commovente.

come sappiamo Gigante 2008 ha dedicato una paginetta al tallero. in giro per la rete si trovano gli stessi concetti esposti in sequenza diversa. questo solo per chiarire quanto ho detto.

post-8674-1222355809_thumb.jpg

post-8674-1222355824_thumb.jpg

post-8674-1222355851_thumb.jpg

post-8674-1222355877_thumb.jpg

post-8674-1222355894_thumb.jpg

post-8674-1222355912_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sono tutte illeggibili. Se le posti una per messaggio riesci a postare immagini piú "grosse".

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo anche se forse non c'entro nulla, ma non sono capace di farmi i fatti miei. :D

Non è chiaro cosa intendiate dire e credo che sarebbe meglio essere un po' più espliciti, dato il tono polemico (o forse peggio) usato. Anche io ho riportato un aneddoto, relativo al tallero, che ho letto da qualche parte (forse proprio sul Gigante). Così come quando, in una discussione sulle monete etiopi, ho parlato dei rastafariani, non ho fatto altro che raccontare qualcosa che avevo letto. D'altronde tutte le notizie, siano esse di storia o di cronaca, le impariamo da qualcuno. Dato che qualcuno mi ha ringraziato per le storielle (altro non sono, né ne hanno la pretesa) che ho raccontato, evidentemente, non tutti sapevano queste cose. Se doveste raccontare qualcosa di Napoleone, riportereste qualcosa che avete letto o avete notizie di prima mano? :D

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Scusa luke, ma dove sarebbe stato usato il tono polemico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non sono bravo a "quotare", quindi faccio copia/incolla :(

"non siano quelle del gigante con l'ordine della frase cambiato?"

"NON sono scopiazzate maldestramente"

Forse non saranno toni polemici, ma un po' supponenti e paternalisitici... <_<

Se mi sono sbagliato sulle intenzioni, chiedo pubblicamente scusa in anticipo, ma le parole usate possono farlo credere.

Poi, intendiamoci, neanche parlo per autodifesa, dato che non so neppure a chi si riferiscano, ma questo poco importa. Qui cerchiamo tutti di darci una mano anche riportando cose note. Il semplice fatto che sia criticato qualcuno (chiunque sia) per avere condiviso una propria conoscenza (seppur banale) mi sembra ben poco carino. Immagino che, fra tante persone, ci sia sempre qualcun'altro che già sa quanto viene detto.

Scusate il disturbo, ma da piccolo mi davano dell'''avvocato delle cause perse' :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ultimamente il mio computer deve essere andato nel pallone. da qualche giorno in automatico mi apre pagine pubblicitarie non volute, a volte si ferma in lunghe elaborazioni senza fine ora lo scanner non ne vuole sapere di funzionare. in una parola non riesco a caricare delle immagini decenti dei talleri.

ma il consiglio di leggere suglia archivi della moneta è stato utilissimo. grazie. naturalmente non vi è nessuna polemica in quello che ho detto all'inizio ma mi è capitato di leggere le stesse cose che erano sul gigante scritte cambiando l'ordine di come erano sritte. avrei potuto omettere di dire questo ma oramai è fatta, chiedo scusa. penso che la cosa migliore per il mio computer è una bella formattazione. per il momento vi saluto dicendovi che siete preziosi. gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.