Vai al contenuto
IGNORED

50000 lire nel 1870


Risposte migliori

Salve a tutti, spero sia le sezione giusta.

Mentre facevo delle ricerche nell'archivio privato della famiglia di un mio amico, mi è capitato di trovare un contratto di matrimonio di un suo avo del 1870. La somma portata in dote dalla sposa era di 50000 lire (Regno d'Italia). Vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi a quanto corrisponderebbe più o meno al giorno d'oggi in euro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa 200.000 Euro.

Dalla discussione presente a QUESTO LINK si deduce che il coefficiente Istat relativo al 1870 è circa 8032.

Ho moltiplicato 8032 per 50000 Lire e diviso per 2000 (che è circa il valore di 1 euro in lire).

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa 200.000 Euro.

Dalla discussione presente a QUESTO LINK si deduce che il coefficiente Istat relativo al 1870 è circa 8032.

Ho moltiplicato 8032 per 50000 Lire e diviso per 2000 (che è circa il valore di 1 euro in lire).

387986[/snapback]

:huh: interessante, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una fortuna,considerati anche i prezzi dell'epoca:ci compravi un palazzo.Mio nonno compro' un appartamento (piccolo)nel 1932 ad undicimila lire

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una fortuna,considerati anche i prezzi dell'epoca:ci compravi un palazzo.Mio nonno compro' un appartamento (piccolo)nel 1932 ad undicimila lire

388088[/snapback]

Il mio bisnonno nacque nel 1899 e per alla fine della 1 guerra nel 18 circa con 28 000 L la casa, e non è piccola per nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa 200.000 Euro. Dalla discussione presente a QUESTO LINK si deduce che il coefficiente Istat relativo al 1870 è circa 8032. Ho moltiplicato 8032 per 50000 Lire e diviso per 2000 (che è circa il valore di 1 euro in lire).

387986[/snapback]

Io credo che sia una somma di gran lunga maggiore... Provate a fare una semplice conversione a peso di 2500 marenghi... E considerate che all'epoca un marengo aveva un potere di acquisto di gran lunga superiore ai nostri 120 euro: era più o meno lo stipendio mensile di un bracciante :o Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Era una fortuna,considerati anche i prezzi dell'epoca:ci compravi un palazzo.Mio nonno compro' un appartamento (piccolo)nel 1932 ad undicimila lire

388088[/snapback]

E consideriamo che dalla fine dell ottocento agli anni trenta c'era stata la forte inflazione del primo dopo guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti


È certamente impossibile fare l'equivalenza tra 50000 lire del 1870 e i nostri euro... Troppe cose sono cambiate. Comunque di una cosa sono certo: l'istat esegue le sue equivalenze in maniera infondata... Invece di pensare al potere d'acquisto della moneta nel suo contesto storico esegue inverosimili equivalenze fondandosi sui metalli preziosi...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.