Vai al contenuto
IGNORED

Origine della Medaglia


numa numa

Risposte migliori

Quando ha avutoorigine la medaglia moderna, ovvero la medaglia commemorativa, celebrante personaggi e imprese ?

Dopo i primi rarissimi tentativi da parte di Francesco II da Carrara a Padova, con medaglie somiglianti a dei sesterzi romani, la prima vera medaglia dalle caratteristiche pienamente rinascimentali appare nel 1438 ad opra del celeberrimo Pisanello, pittore e scultore alla corte Estense di ferrara, chiamato a celebrare un'importante avvenimento.

E' il 1438 e a Ferrara si celebra un incontro storico: l'imperatore bizantino Giovanni VIII Paleologo assieme al Patriarca di Costantinopoli si incontrano con il Papa Eugenio IV, rappresentante la Chiesa Cattolica, nel tentativo, non riuscito, di conciliare la Chiesa Ortodossa con quella Latina.

L'ospite che fa gli onori di casa e' Leonello d'Este, perfetto modello del principe rinascimentale colto e illuminato.

L'ambiente che ci dobbiamo immaginare e' quello di dignitari, ciambellani, alti ufficiali al seguito nei piu' sfarzosi e variopinti costumi.

L'evento e' talmente rilevante che a qualche umanista (Leon Battista Alberti ?) viene in mente di raccoglierne e perpetuarne la memoria con la coniazione di un oggetto che ne trasmetta la fotografia dei personaggi e degli avvenimenti a futura memoria.

Ed ecco nascere uno degli oggetti di maggior fortuna, nei secoli a venire per celebrare genti, personaggi, virtu' ed eventi: la medaglia.

Totalmente diversa, come ispirazione, nascita e realizzazione rispetto alla moneta,

che assolveva compiti assai diversi, la medaglia acquistera' da subito una propria vita autonoma che continua fino al giorno d'oggi.

Voete vedere com'era la prima medaglia scolpita dal Pisanello con il ritratto di Giovanni VIII Paleologo, allora guardate semplicemente l'avatar del 'nostro'

Paleologo, a cui forse queste righe faranno piacere, e riconoscerete il buffo copricapo inconfondibile del suo avo imperatore bizantino.. :lol:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


<-- Finalmente qualcuno se n'è accorto!! :lol:

ECCO l'esemplare del Museo del Bargello a Firenze, mentre confrontando le condizioni del brodo QUESTO dovrebbe essere l'esemplare del Louvre. Non so se ne siano conosciuti altri esemplari.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


<-- Finalmente qualcuno se n'è accorto!! :lol:

ECCO l'esemplare del Museo del Bargello a Firenze, mentre confrontando le condizioni del brodo QUESTO dovrebbe essere l'esemplare del Louvre. Non so se ne siano conosciuti altri esemplari.

Ciao, P. :)

Certo che ne sono conosciuti altri esemplari!

Al Victoria & Albert e al British Museum di Londra, cosi' come alla National Gallery di Washignton DC puoi ammirare delle altre splendide fusioni originali di questo pezzo.

Copie coeve o piu' tarde sono in vendita spesso nelle aste. Astarte ne aveva un esemplare assai interessante (ma non fusione originale) pochi anni fa che fece un buon prezzo. Di esemplari simili nelle aste ne passano abbastanza regolarmente (cosi' come di altre medaglie coeve).

In realta' Per le medaglie , trattandosi di fusione e non di conio, si distingue tra le primissime fusioni, dette originali, da quelle posteriori dette "antiche", "posteriori", "moderne" etc.

Nelle medaglie rinascimentali italiane vi e' una profusione di fusioni posteriori dovute alla fortuna che tali pezzi hanno incontrato tra gli amanti d'arte e i collezionisti.

Oggi di tali pezzi veramente "originali" non se ne vendono praticamente piu' e se ne capoitasse qualcuno farebbe dei prezzi astronomici. Per contro di fusioni posteriori, copie, etc., ve ne sono in abbondanza a valutazioni relativamente contenute.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.