Vai al contenuto
IGNORED

nummo valentiniano II o III


Risposte migliori

buon giorno a tutti. volevo un vostro parere su questo tardo nummetto che ho da poco acquistato. la sua identificazione mi da un pò di perplessità...secodo la inserzione è un valentiniano III salus rep. ma alcuni caratteri iconografici del ritratto e della personificazione sul verso secondo me vertono più su valentiniano II salvs rep oppure victoria avg. fermo restando che si tratta di un interessane testimonianza di quella tarda monetazione bronzea minuscola che fu tipica della fine dell'impero si presenta un problema di rarità credo.inoltre la voglia di sapere esattamente di cosa si tratta è imprescindibile dall'essere collezionista.

vale II o vale III o ? vi ringrazio fin da ora per i competenti parei che saprete darmi.Numero oggetto: 140267413001 ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio molto per la precisazione Apostata, il tardo impero mi appassiona ma sono ancora un pò titubante per alcuni tipi monetali. hai qualche link valido da sgnalarmi per aggiornarmi sulla materia dei nummi o mini bronzi tardo imperiali?nella fattispecie Valentiniano III?ma anche gli altri. te ne sarei grato. buna serata! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io m'interesso di monetazione tardo imperiale, se sei agli inizi ti consiglio questo bel link con carrellata fotografica:

http://www.beastcoins.com/RomanImperial/X/...entinianIII.htm

poi puoi sfogliare le pagine elettroniche di wildwins.com e dirtyoldcoins.com. Il passo successivo è la consultazione del famigerato RIC (IX-X), poi LRBC e DO (catalogue of late roman coin, dumbarton oaks).

c'è molto da scoprire :)

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovino è una victoria augg di Valentiniano III, zeccca di roma (segno fuori tondello), ha tutte le caratteristiche corrette di legenda e di stile. Stai tranquillo.

Ed è anche bellino :)

Complimenti Giovino e benvenuto nel tardoimpero :)

A proposito di siti sul basso impero...leggendo un post di antwala (on the other side :D :D ) ho trovato un rinvio a questo sito :

http://www.tesorillo.com/aes/index.htm

Adesso me lo guardo per bene.

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio molto per le vostre indicazioni al più presto andrò a curiosare in questi siti, alcuni consigliati li ho già visti in passato e sono molto interessanti specialmente per le qualità delle immagini. A proposito c'è possibilità di vedere in rete , magari perzialmente il RIC vol IX E X? sarei veramente curioso di vedere come si presenta.... :rolleyes:

questa monetazione e il periodo che coinvolge sono così ricchi di fascino da meritare tutta l'attenzione possibile. io da qualche tempo me ne sono appassionato e non credo di restare deluso da quello che si può scoprire in questo campo.

a presto un caloroso ringraziamento per i vostri suggerimenti.

p.s. mi fa piacere che l'esemplare postato sia stato apprezato, per un collezionista ha valore il parere di altri appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.