Vai al contenuto
IGNORED

Gettone di Hamm?


luke_idk

Risposte migliori

Ho recentemente trovato quello che sembrerebbe essere un gettone (forse ferroviario) della città di Hamm in Westfalia.

HHa forma ottagonale, su un lato il "valore" 50, sull'altro la scritta HAMM WESTF (con cui tutt'ora viene chiamata comunemente la stazione ferroviaria di Hamm) un'immagine della città con la scritta hammona (Hamm in latino) ed una cifra poco leggibile (forse 1609) che credo indichi l'anno cui si riferisce l'immagine. Alla base l'anno 1918 e lo stemma della città.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione? La destinazione d'uso, secondo, voi potrebbe essere quella che ho ipotizzato? Ho anche pensato potesse essere una moneta di necessità, tipica di quegli anni, ma la forma e la mancanza di indicazione pfennig o simili, mi ha fatto pensare al gettone soprattutto per l'aggiunta di West al nome Hamm.

Grazie in anticipo.

PS. inutile chiedere foto: per ora non ho nè digitale, nè scanner :(

Luca

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.