Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Marco Aurelio


Risposte migliori

Chiedo il vostro parere in merito a questo sesterzio di Marco Aurelio...a me la moneta non è che metta tanti dubbi sull'autenticità (chiaro che valgano sempre i soliti discorsi, la moneta si definisce meglio tra le mani che in foto ecc.ecc.), ma non riesco a capire come mai il suo prezzo sia salito così poco.....

Non vi sembra un prezzo ridicolo 42 euro per un sesterzio così?? Che ci sia qualcosa di lampante che non va e che, al momento, mi sfugge???

Grazie.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=140268762411

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nippo, la moneta non mi convince e questo soprattutto per lo stile del ritratto che presenta un collo insolito nei conii di Marco Aurelio. Altra cosa che indica la probabile non autenticità della moneta è la bocca aperta del ritratto che è un particolare che non mi pare di aver mai riscontrato. Altro elemento è il bordo che si intravede appena, ma quel poco che si vede è già sospetto. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahiahi!

Beh, sinceramente il collo così diverso dai normali sesterzi di Marco Aurelio non lo vedo....ma la bocca, ora che me la fai notare.... <_<

Il bordo penso sia abbastanza ingiudicabile così....

Altri pareri??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahiahi!

Beh, sinceramente il collo così diverso dai normali sesterzi di Marco Aurelio non lo vedo....ma la bocca, ora che me la fai notare.... <_<

Il bordo penso sia abbastanza ingiudicabile così....

Altri pareri??

secondo me è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra una moneta autentica.Certo,il prezzo e' basso per un sesterzio come quello,avrebbe potuto farci almeno30-40 euro di piu'.Il venditore e' serio (ho avuto a che fare con lui),con grossi volumi d'affari.Ed e' anche un po' caro.Non so,forse certe aste sono prive del giusto "appeal",a volte sono un po' sfortunate.Credo,poi,che far terminare un'asta al mattino,sia un errore per il venditore,a meno che non si confidi nei mercati d'oltreoceano.Purtroppo tutte le aste superaccanite capitano a me!

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto non so come comportarmi....cosa mi consigliate di fare???

Avete qualche link dove sia riportato questo specifico esemplare di moneta??

Come sarebbe a dire :cosa mi consigliate di fare???

La hai comprata tu?

Se si,complimenti,se vuoi te la ricompro io.

Se non la hai comprata : che devi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora solo Minerva mi ha detto che secondo lui non è buono....però il fatto della bocca aperta ora mi lascia un po' perplesso...in effetti sembra averla... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai visto i feedback del venditore e la percentuale di giudizi positivi?Non e' un novellino,credimi.Non credo voglia rovinarsi malamente la reputazione vendendo una moneta falsa.Comunque(riprendendo Numizmo):se non l'hai presa,perche' ti crucci?Se l'hai presa ed e' falsa gliela rimandi indietro.Ciao,buona fortuna,Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sarei piu' per il si' (buona), che per il no. Bisognerebbe pero' vederla dal vivo, o con un ingrandimento decisamente maggiore, perche' mi pare che soprattutto al diritto, e soprattutto appunto nella zona della bocca, sia stata 'lavorata', magari non molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai visto i feedback del venditore e la percentuale di giudizi positivi?Non e' un novellino,credimi.Non credo voglia rovinarsi malamente la reputazione vendendo una moneta falsa.Comunque(riprendendo Numizmo):se non l'hai presa,perche' ti crucci?Se l'hai presa ed e' falsa gliela rimandi indietro.Ciao,buona fortuna,Roberto

Scusate eh....ma evidentemente se "mi cruccio", come dite voi, è perché sono estremamente combattuto sulla bontà, vi pare? Certo che me la sono aggiudicata...eppure mi pare di avere postato la domanda in maniera corretta, nella sezione corretta...sembra quasi che vi stia scocciando...mah! L'ho postata come "Sesterzio di Marco Aurelio - Dubbi sull'autenticità" e nella sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità (Solo Antiche)"...cosa ho sbagliato, scusate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nippo,scusami,non hai sbagliato nulla.Purtroppo la forma"messaggio"puo' dar luogo a fraintendimenti,poiche'sono una fredda esposizione di pensieri e sentimenti,che,nel mio caso,non volevano assolutamente essere offensivi.Spero sia un'ottima moneta autentica e che tu abbia fatto un vero affare.Ciao,Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche se la foto è un po' piccola, anche a me pare buona. Al D. ci sono segni diffusi di corrosione; può darsi che sulla bocca abbiano lavorato, ma dalla foto non si può dire. Al R. c'è una frattura piuttosto profonda (difficile da falsificare). Forse il prezzo è risultato basso, ma credo dipenda dai meccanismi delle aste su ebay, che non conosco perchè... me ne tengo alla larga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'ultima domanda: ma il rovescio, non identifica la Fortuna? Non è una Fortuna un po' atipica così rappresentata? Non riesco a trovare altre monete con la Fortuna al rovescio che mentre tiene il timone, allarga la sua veste con l'altra mano...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è buona ma non avrei pagato piu' di 50 euro per una moneta cosi', è stata brutalmente spatinata in modo simile ad alcune monete trattate con l'elettrolisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero. Andrebbe migliorata un pochino la patina a questo punto...qualcuno sa darmi una rapida indicazione su un metodo veloce che può donargli una nuova luce? Parlo di metodi del tutto naturali per ripatinarla un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusatemi se ci ritorno sopra, ma preferisco farlo qui anziché aprire un nuovo topic sulla stessa moneta.

Ora che la moneta è nelle mie mani, e che sembra molto più bella che in quella brutta foto su ebay, mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a trovare qualche documentazione sul rovescio....le scritte sembrano essere tipiche di Marco Aurelio da Cesare, ma il rovescio, cosa rappresenta precisamente? Non riesco a trovare documentazione di questa esatta moneta nella rete, qualcuno può darmi una mano??

Grazie.

Emiliano.

post-883-1223579985_thumb.jpg

post-883-1223580021_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Con TRP X e COS II dovrebbe trattarsi dell'anno 155-56, quindi sicuramente da Cesare.

Quanto al R., la Fortuna col timone è tipicissima; forse non è comune che sollevi la veste con la sin., come fa la Spes, ma non ci trovo nulla di strano. Non ho trovato immagini, ma potrebbe essere la C693, RIC 1328, BMC 2008 n., non particolarmente rara. A me sembra bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.