Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Zelinda

Il valore contemporaneo delle monete Rinascimentali

Risposte migliori

Zelinda

Salve a tutti!

sono Zelinda, sono nuova di questo forum e spero di aver scelto la sezione giusta per questa mia richiesta!

In questo periodo studiando uno statuto comunale risalente probabilmente alla metà del '400, ma con aggiunte successive del '500, del '600 e dei primi del '700.

Procedendo con la lettura, sono incappata nelle pene pecuniarie e nel registro delle entrate e delle uscite, trovando i nomi di varie monete rinascimentali.

La mia domanda è questa, è possibile attribuire un valore contemporaneo a quelle monete.... ad esempio, quanto varrebbe oggi uno scudo? Le monete che ho trovato scritte sono il soldo, il denaro, il fiorino, citate nella parte quattro-cinquecentesca e, in ultimo, lo scudo citato nella parte seicentesca.

ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!

ciao ciao :)

Zelinda

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

attribuire un valore contemporaneo ha poca significatività, diciamo che sapendo dove e quando si può dare un'idea ai lettori di cosa si potesse avere con quel determninato potere d'acquisto

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Questi dati sarebbero utili per soddisfare una mia curiosità riguardo alle monete medievali e rinascimentali inglesi: a questo proposito una discussione di qualche settimana fa in cui postai alcuni valori di riferimento per il costo della vita in Inghilterra nel XIV sec.

C'è inoltre un'altra interessante discussione dell'anno scorso sul potere d'acquisto nella storia.

Modificato da rob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zelinda

Grazie a tutti e due per le risposte!

In un certo senso avete ragione... forse più che un controvalore preciso, è più utile sapere quale fosse il potere d'acquisto di ciascuna moneta! .... spulcerò il link sul potere d'acquisto!

grazie!

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti