Vai al contenuto
IGNORED

Il valore contemporaneo delle monete Rinascimentali

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

sono Zelinda, sono nuova di questo forum e spero di aver scelto la sezione giusta per questa mia richiesta!

In questo periodo studiando uno statuto comunale risalente probabilmente alla metà del '400, ma con aggiunte successive del '500, del '600 e dei primi del '700.

Procedendo con la lettura, sono incappata nelle pene pecuniarie e nel registro delle entrate e delle uscite, trovando i nomi di varie monete rinascimentali.

La mia domanda è questa, è possibile attribuire un valore contemporaneo a quelle monete.... ad esempio, quanto varrebbe oggi uno scudo? Le monete che ho trovato scritte sono il soldo, il denaro, il fiorino, citate nella parte quattro-cinquecentesca e, in ultimo, lo scudo citato nella parte seicentesca.

ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!

ciao ciao :)

Zelinda

Inviato

attribuire un valore contemporaneo ha poca significatività, diciamo che sapendo dove e quando si può dare un'idea ai lettori di cosa si potesse avere con quel determninato potere d'acquisto

ciao

Inviato (modificato)

Questi dati sarebbero utili per soddisfare una mia curiosità riguardo alle monete medievali e rinascimentali inglesi: a questo proposito una discussione di qualche settimana fa in cui postai alcuni valori di riferimento per il costo della vita in Inghilterra nel XIV sec.

C'è inoltre un'altra interessante discussione dell'anno scorso sul potere d'acquisto nella storia.

Modificato da rob

Inviato

Grazie a tutti e due per le risposte!

In un certo senso avete ragione... forse più che un controvalore preciso, è più utile sapere quale fosse il potere d'acquisto di ciascuna moneta! .... spulcerò il link sul potere d'acquisto!

grazie!

ciao ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.