Vai al contenuto
IGNORED

moneta forse genovese


Risposte migliori

ciao a tutti,non trovando nessuna foto di questa moneta chiedo aiuto gia' so che mi direte che è una patachina ma ne vorrei conferma e se e possibile qualche foto tengo a precisare che non e mistura trovata cosi' come da foto a 20 cm sotto terra

post-6010-1222537929_thumb.jpg

post-6010-1222538022_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra una petachina di "Pippo" Maria Visconti, mistura, circa 18mm, peso circa 1,12 grammi.

Si intravede il serpentone sopra al castello. La legenda del D: F (rosellina) M (rosellina) DVX (rosellina) M (rosellina) D (rosellina) IA.

Al R: crocetta : CONRADVS (rosellina) REX (rosellina) RO

Assai comune anche nelle numerose varianti.

Esemplare in vendita da Elsen:

generateImageCdetailsX.aspx?strFilename=MA-006513-001dc.jpggenerateImageCdetailsX.aspx?strFilename=MA-006513-001rc.jpg

Aggiungo alcuni riferimenti: Lunardi, 71; Biaggi, 899; CNI III, -.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come fai a dire che non è mistura ?

Se preferisci possiamo dire che è a basso titolo d'argento, intorno agli anni 30 del '400 fosse di 333,33 millesimi mentre ad inizio secolo era di 500 millesimi per le petachine, mentre per i grossi è di 958,3 millesimi. I dati che ho sono sul Pesce-Felloni.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dico cosi perchè di solito in mistura le trovo piu scure e questa ha un bel argento.poi se dici che e mistura dato che sei piu' esperto confronto a me ci credo,io non ci capisco un tubo di monete grazie comunque sei stato bravissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche i denaretti IANVA sembrano argento, ma sono in mistura. Le monete più scure come quartari o denari minuti hanno un titolo d'argento molto basso, "scende a 97 millesimi fra il 1437 e il 1444 (circa al tempo di Tomaso di Campofregoso Doge XXI) e ancora a 83 millesimi intorno al 1492. Verso il 1572, perciò ormai in periodo di Dogi Biennali, il titolo scende ancora: siamo a 41 millesimi.

Infine, come detto, dal 1615 o dal 1626 si arriva al solo rame eliminando del tutto l'argento."

(da http://www.mariojan.com/monete/indicehome.html)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...
Staff

trovata cosi' come da foto a 20 cm sotto terra

dico cosi perchè di solito in mistura le trovo piu scure e questa ha un bel argento.

Discussione chiusa

http://www.lamoneta....-metaldetector/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.