Vai al contenuto
IGNORED

sono nuovo ..help..


BARIUM

Risposte migliori

Ciao a tutti,
sono nuovo ..nuovissimo
e mi affaccio a questo mondo semplicemente perchè la mia familgia collezionista di natura mi ha tramandato quasi tutto..

in realtà ho un unico problema e dilemma

posseggo un sesterzio romano periodo augusto..
molto sporco con del terriccio..
bene..cosa fare?
pulirlo?
e se si come con quali prodotti?

vi prego aiutatemi :-)

GRAZIE
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto sul forum!!
se clicchi su "cerca" in cima alla pagina e scrivi "pulizia monete romane" troverai un sacco di risposte perchè l'argomento è uno dei più dibattuti sul forum, troverai di tutto:
sapone, acido citrico, alcol, vasellina, olio d'oliva., bicarbonato.. :D

buona lettura e aspettiamo 1bella foto del sesterzio !! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Michele,
ho provato a fare un giro sul sito..xò in realtà non c'è nessuno che abbia
rischiato davvero...
mi dicono anche acqua e limone..
mah..
comunque questa è la foto del sesterzio ( scusa la qualità ma col mio LG 3180 non posso far di meglio)..

Vittorio
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco una discussione in cui c'è parecchio materiale:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2228&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2228&st=0[/url]

di+ non posso dirti perchè le monete romane non sono il mio campo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum,
purtroppo la foto non aiuta molto, è altresì vero che su questo forum ci sono veri MAGHI, ma in casi simili......
Comunque in questi casi, essendo importantissima la conservazione della moneta, compresa la patina, i metodi di pulizia consigliabili sono veramente pochi, impegnativi, sia come tempi che come capacità, dunque riservati a persone esperte in materia, pena il ritrovarsi con un tondello di metallo privo di valore e di "fascino".
Dalla foto non è possibile dirTi che la moneta è bella così..... :P
ma eviterei qualsiasi prodotto che non sia acqua distillata, spazzolino morbido, tempo e pazienza.
Poi se ti fosse possibile inviare una foto migliore o una scannerizzazione........

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Barium e benvenuto!
Dalla foto si può vedere intanto che si tratta di un sesterzio (bisognerebbe avere peso e diametro però) di Adriano. Difficile quantificare la conservazione vista la foto sfuocata e la terra che la ricopre. Credo comunque che la tua moneta sia coperta di sola terra che però può essere più o meno consistente. La prima cosa che mi sento di consigliarti è di mettere la moneta in un bicchiere riempito per 3 dita circa di acqua demineralizzata. Lasciala a mollo per diversi giorni, ogni tanto con uno spazzolino da denti spazzola in senso circolare (mai sempre nello stesso senso). Ripeti l'operazione taaaante volte cambiando l'acqua ogni due o tre giorni fino ad aver eliminato la terra. Dovrebbe bastare questa ricetta facile facile che comunque non è dannosa per la ta moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="red"]
GRAZIEEEE
A TUTTIIIIIII[/color]
:D :D :D

GENTILISSIMI
IL PRIMO FORUM DOVE CI SONO POCHISSIME PERSONE PRONTE A LUCRARCI SU..

(ANCHE SE LA MIA DOVESSE VALERE 3000 EURO VI SCANNERESTE) :P :P
DAI SCHERZO..

OK SEGUIRO' I VS CONSIGLI...
A PRESTO E VI TERRO' INFORMATI
CIAOOOOO
Link al commento
Condividi su altri siti


MIIIIIIIIIIII :D
RAGAZZI NON FATEMI IMPAZZIRE....
DOPO LO SCANNER NON CONOSCO + NULLA...
FORSE IL TELETRASPORTO..... :P

PS: CHI DALL'ALTO DELLA SUA ESPERIENZA PUO' DARMI UN PARERE..???

UN CIAO ANCHE A TE GORDIANO B) B) B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='31 maggio 2005, 19:41']Ciao e benvenuto nel forum.
[right][post="36828"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]



grazie ma fortunatamente tutto quello che ho risale alla meticolosità di mio nonno e mio padre i quali non hanno mai buttato nulla nella loro vita..
qst moneta romana fu trovata nella masseria di famiglia nelle campagne della puglia..

no metaldetector...
grazie lo stesso x il pensiero...

hola a todos..
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.