Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Signor Burms

Moneta romana da identificare

Risposte migliori

Signor Burms

Salve, il dritto di questa moneta è illeggibile per me ma il retro sono riuscito a leggere: SACRA MONET AUG ET CAESS NO...

Metallo: bronzo

Peso: 7,62gr

Diametro : 26mm

(nel secondo titolo ho usato il termine AE 26mm in modo forse inappropriato, volevo solo dire che è di bronzo e di 26 mm)

La particolarità di questa moneta è il bordo, è leggermente martellato facendolo rialzare di spessore rispetto al resto della moneta, se non erro di monete col bordo "martellato" se ne era parlato giusto?

é una moneta del fine III sec al IV secolo giusto?

Modificato da Signor Burms

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signor Burms

salve,

Direi che è sottile, non è spessa come un sesterzio usandolo come paragone

Ore le foto le avrei...non bellissime perchè fatte col lo scanner ma non riesco ad inserirle, si deve per forza di cose postarle in un sito apposito per poi immettere quì il link?

scansione0001fe5.th.jpgthpix.gif

Modificato da Signor Burms

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Collegandomi ai link, non solo non ho visto le immagini, ma mi si è "impiantato" il p.c. Comunque, la moneta dovrebbe essere un follis della tetrarchia, più probabilmente di Diocleziano o Massimiano, sia per la legenda che per il peso. Può darsi che qualcuno si sia divertito a martellare il bordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signor Burms

grazie, infatti pensavo anch'io ad uno di questi due imperatori, nella leggenda del dritto leggo chiaramente un X......poi unaS e una D.

Ma dimmi una cosa, come si fa a postare le immagini??? ci sono sempre riuscito ma ora non ci riesco più! grazie marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Per postare, fai circa come prima: funzione sfoglia, poi scegli la tua moneta nel tuo documento, poi "apri", poi devi cliccare su UPLOAD, aspetti di vedere che sia scaricata (ti dà il N° di KB), poi clicchi su "aggiungi discussione".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti