Vai al contenuto
IGNORED

foto monete


Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Buonasera. Siccome sono una bestia in fatto di fotografia (nel senso che non ne capisco proprio un tubo niente), qualcuno mi può consigliare un programma o sistema (se esiste) per eliminare lo sfondo nero su cui poggia una moneta? Cerco di spiegarmi:vorrei che le foto delle monete che utilizzo apparissero su sfondo bianco per evitare quella antiestetica (almeno a mio avviso), cornice nero o altre sfumatore. Un gRazie anticipato agli esperti... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Un programma di fotoritocco (photoshop, gimp o similari).

Diciamo che una eliminazione precisa richiede un bel po' di lavoro ma per una eliminazione grezza esiste la "bacchetta magica" che permette di selezionare aree di colore grossomodo uniforme e quindi poi di eliminarle. Non funziona molto bene qualora la "transizione" tra sfondo nero e moneta non sia molto netta.

In alternativa c'e' un meccanismo per selezionare un'area circolare o elissoidale; basta selezionare la moneta, invertire la selezione, eliminare l'area selezionata e infine versare nello spazio rimasto del bianco.

Per un lavoro di fino non so bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi fare le scansioni, che hanno sfondo bianco e danno buona qualita, anche se non hai scanner ad alta definizione...

Volendo potresi copiare l'immagine in paint, molto facile da usare, e asportare la moneta con copia incolla dopo aver selezionato l'area piu o meno circolare.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente preferisco lo sfondo nero a quello bianco soprattutto per le monete in argento che risaltano di più. Con le monete in rame forse meglio bianco.

Se non ti piace lo sfondo nero basta mettere nello scanner la moneta, sopra un paio di fogli bianchi e poi chiudere il coperchio.

I programmi di fotoritocco richiedono una gran pazienza e molto molto tempo. Ok i taglia ed incolla, ma poi devi rifinire per benino il bordo (distacco tra bordo e sfondo della scansione) ingrandendo la foto e andando a lavorare sui singoli pixel. Il risultato non è mai eccellente...correggere anche le ombre è quasi impossibile.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Buonasera. Siccome sono una bestia in fatto di fotografia (nel senso che non ne capisco proprio un tubo niente), qualcuno mi può consigliare un programma o sistema (se esiste) per eliminare lo sfondo nero su cui poggia una moneta? Cerco di spiegarmi:vorrei che le foto delle monete che utilizzo apparissero su sfondo bianco per evitare quella antiestetica (almeno a mio avviso), cornice nero o altre sfumatore. Un gRazie anticipato agli esperti... :D

ciao Domenico,

mi chiedo se ti serva per monete contemporanee e moderne (quindi "circolari") o quelle più 'vecchie' (passatemi il termine) con bordo irregolare.

per le prime non c'è problema, io uso GIMP e mi trovo benissimo, ti consiglio la versione 2.4.6, scaricabile dal web gratuitamente.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che unirmi al consiglio di tutti, ma purtroppo ottenere un buon lavoro richiede molto tempo. Io utilizzo photoshop e sono molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.