Vai al contenuto
IGNORED

20 cent. 1918 esagono RAME?


Risposte migliori

In un mercatino della mia città ho trovato una moneta da 20 centesimi 1918 esagono che mi ha colpito per il colore anomalo uniformemente bruno chiaro come se fosse di rame invece che di nichel. A casa l'ho lavata delicatamente con una spazzolina morbida e sapone neutro, ma il colore non è cambiato. La moneta è in buono stato, i rilievi sono ancora freschi. Non riporta diciture tipo prova o altro. È possibile un errore alla zecca o è un falso? Esistono altri esemplari segnalati in bibliografia? Grazie a chi saprà darmi qualche informazione in proposito.

20cent1918.BMP

Link al commento
Condividi su altri siti


I 20 cent esagono sono ribattuti sui vecchi nichelini di Umberto, che erano rame al 75%... già altre volte sul forum sono apparse segnalazione di nichelini color rame, quasi sempre provenienti da ritrovamenti nel sottosuolo. Credo che rimanendo sotto terra si crei una sorta di ossidazione del rame presente nella lega, che porta a una predominanza del colore rossastro rispetto a quello grigio del nichelio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho un bilancino al centesimo, ma al decimo, il peso rilevato è grammi 3,7 invece dei 4 riportati a catalogo. Il buono stato del conio non farebbe pensare a una moneta rimasta parecchio tempo sotto terra. C'è qualche prova che potrei tentare per verificare il metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il peso su queste monete è piuttosto "ballerino". Dovresti cominciare postando una immagine piú dettagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Impossibile che non riesca a diminuire la dimensione. Comunque nelle FAQ trovi qualche spunto:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_...ati_ed_immagini

ma sopratutto:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Ridi...re_una_immagine

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta autentica , il materiale e' nichelio e non rame , per l'appunto i nichelini di Umberto avevano una buona parte di rame , cosa pressoche' normale il colorito simil rame e' solo dovuto ad una forte ossidazione specie se la moneta e' stata a contatto con altre monete in rame oppure tenuta ferma su plato in velluto blu

che sappia io a tutt'oggi non esistono esemplari in rame e tutti quelli ipotetici visti poi di persona ed alcuni esemplari anche visti di me' erano in nichelio

saluti a tutti

IL REGNO DELLA MONETA B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo alla discussione, che tempo fa (con mio grande stupore) trovai in un parco pubblico, vicino a giochi per bimbi, una moneta da 20 cent esagono 1918, uguale a questa .

La lunga permanenza sotto terra l'aveva fatta diventare color rame.

Probabilmente la terra era stata rimossa per mettere i giochi e questa monetina è ritornata alla luce.

Ora giace dentro un quadretto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, in effetti le monete da 20 cent. esagono risultano essere al 75% di rame, quindi una particolare ossidazione può aver causato il cambio di colore. Grazie a tutti per i chiarimenti. Anche la mia moneta d'ora in poi "giacerà" nella mia collezione, più come curiosità che come valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao,

Sono nuovo e sono capitato qui per caso cercando informazioni sui 20 Cent ossidati.

Segnalo solo che anche io ne possiedo uno e la data è 1918, in internet non ho trovato casi simili riferenti ad altre date.

Solo per mettere un po' di curiosità, non potrebbe essere veramente un conio con percentuale di rame diversa?

Magari abbiamo scoperto una rarità e non vogliamo vederla, magari no.. era solo uno spunto di riflessione.

Qualcuno possiede altre date nelle medesime condizioni?

Ciao

Giroalmo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.