Vai al contenuto
IGNORED

Grosso veneziano da identificare


Risposte migliori

Credo sia di Iacopo Tiepolo (1229-49), non di Lorenzo: i grossi di questi due dogi vengono spesso confusi (anche sui cataloghi) per la somiglianza fra la "i" iniziale di IA.TEVPL e la "elle" iniziale di LA.TEVPL. Si nota poi una significativa caratteristica iconografica sul verso della moneta: il mantello del Redentore si chiude sul davanti ricadendo verso sinistra con angolazione decisamente obliqua, mentre nei grossi più tardi (fra cui quelli di Lorenzo Tiepolo, come di tutti i dogi del XIII secolo avanzato, ma questa caratt. è anche dei grossi di Pietro Ziani e di Enrico Dandolo) il lembo del mantello resta orizzontale. Questo particolare sembra legato alla posizione verticale o orizzontale del libro dei vangeli che Cristo tiene sulle gambe. Allego due immagini evindeziando i particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, non me ne ero mai reso conto. Andandomi a vedere la serie cronologica di grossi che ho in collezione mi pare di poter dire che la linea formata dalla veste appare orizzontale nei primi grossi (Enrico Dandolo, Pietro Ziani), poi diventa obliqua nei grossi di Jacopo Tiepolo e Marino Morosini, ritornando orizzontale da Ranieri Zeno, dal cui dogado cambia anche la forma della parte alta dello schienale del trono (spariscono le due "maniglie").

E' un bell'indizio per distinguere a colpo d'occhio i due Tiepolo, grazie per la dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

io ne ho due: una (credo) di Lorenzo Tiepolo, l'altra mi piacerebbe poterla catalogare al giusto periodo. Penso sia diversa, perché la veste del Redentore in trono è diversa dalle solite. Le iscrizioni sul dritto sono illegibili e così identificarla mi diventa difficile.

Posso inserire una foto e sperare nel vostro aiuto?

vi ringrazio in anticipo.

moray

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il dritto e grazie per l'interesse, Rob

A destra direi senz'altro Lorenzo Tiepolo, quello di sinistra mi sembra un Jacopo Tiepolo, ma dovresti confermare se la prima lettera della legenda a sinistra del piede del Doge è una "I" o una "L", la foto in quel punto è un po' scura e non sono sicuro di leggere correttamente. Inoltre un'altra volta sarebbe meglio presentare appaiati il dritto ed il rovescio per rendere più agevole la lettura della moneta e togliere qualunque dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.