Vai al contenuto
IGNORED

Dioscuri con la ruota.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi posto questo denario (Cr. 79/1) perchè è molto bello e mi ha affascinato..però mi è venuto qualche dubbio (è già mio da due anni, sto sistemando le repubblicane). Pesa 4,9 g. e misura 20 mm. Sulle foto si vedono delle piccole concrezioni e impurità scure, che ad occhio non sono evidenti; anche l'argento, dal vero, è molto più brillante. Lo stile del D. mi pare un po' diverso da tutti gli altri miei denari, Bellona è un po' paffuta, più grassoccia e belloccia del dovuto, non trovate? Mi ricorda le donne di Rubens. Inoltre, sotto al mento le pende giù qualcosa, che non so bene cosa sia e che non dovrebbe esserci. Che ne dite? Ecco il D.

post-4948-1222757421_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e' una moneta autentica credo, si vedono ancora le tracce di sedimenti terrosi penso ai bordi delle figure o forse sono residui di patina non si vede bene, in basso a destra sul volto ci sono alcuni graffi forse dovuti alla pulizia frettolosa della moneta

a me sembra buona e pure bella

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un denario molto bello ed interessante e non trovo evidenze per dubitare della sua autenticità. Ci sono delle ossidazioni dell'argento che mi paiono naturali e non artefatte.

C'è da dire, inoltre, che il denario in questione: CR. 79/1; Syd. 519 è particolare in quanto, pur essendo anonimo, risulta serrato. Il primo denario serrato attribuibile, infatti, è apparso per volontà di Gaio Iuvenzio Thalna nel 154 a.C circa e lo ritroviamo nuovamente presente intorno al 118 a.C.

Del Cr. 79/1, che io sappia, non esistono molti esemplari ed è ancora aperta la ricerca circa la sua datazione: Crawford lo data al 208/209 a.C e lo attribuisce ad una zecca siciliana, Sydenham invece lo colloca verso la fine del II Secolo. Vista la particolarità della moneta, allora, non mi stupirei dell'originalità dei tipi. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


http://ancientcoinscatalog.narod.ru/crawfo...1/crawford1.htm

Ciao

anche per me la moneta è autentica e anche molto bella ( confesso pubblicamente il mio insano amore :wub: per i denari anonimi con simboli) questo in particolare serrato è molto accattivante , il ritratto insolito non deve a mio giudizio preoccupare, nella pagina che ho allegato se ne vedono parecchi simili o altrettanto strani ,la cosa da notare è il peso veramente ESAGERATO ma non rarissimo negli anonimi.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per Numizmo: ti posto il settore richiesto, che però mi sembra assai sfocato.

Direi parecchio sfocato....

Comunque è l'unico punto in cui il disegno presenta una "morbidezza " e una mancanza di dettaglio "curiose" in una moneta coniata.

Non riuscendo a vedre una foto ben definita e non avendola in mano,nel dubbio :"pro reo" e diamola per autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono andato a guardarmi il Crawford, ed ho verificato che dà il 79/1 come "serrato", cosa confermata anche dalla foto dell'esemplare riportato. Il peso medio sarebbe stando a lui: 4,5 g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.