Vai al contenuto
IGNORED

Euro circolati


Risposte migliori

Essendo un neofita mi pongo una delle domande più classiche: ma vale la pena "mettere da parte" gli euro (specie di Paesi stanieri) che in FDC hanno quotazioni interessanti (ad esempio ho trovato di recente 20 centesimi finlandesi del 2000 o piuttosto i 50 centesimi - sempre della Finlandia - del 2001 ecc..)

ma in stato magari BB o al più qFDC, oppure è solo una perdita di tempo e anche in futuro non varranno mai quanto il valore facciale?

Link al commento
Condividi su altri siti


fino a che si tratta di centesimi o di qualche euro, io li metterei da parte tra l' spl e il fdc meno no. Intanto ti avvicini a questo bel mondo del collezionismo e al massimo tra qualche tempo decidi di spenderle :D

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


fino a che si tratta di centesimi o di qualche euro, io li metterei da parte tra l' spl e il fdc meno no. Intanto ti avvicini a questo bel mondo del collezionismo e al massimo tra qualche tempo decidi di spenderle :D

ciao

Marco

Hai ragione..pensa che con l'avvento dell'EURO, nel 2002-2003, mettevo da parte ogni moneta straniera che trovavo..ho una decina di pagine di un vecchio raccoglitore pieno zeppo di monete varie. Ora le ho tolte quasi tutte, però, controlando per scrupolo, ne avevo trovate alcune considerate anche NC, ma in stati di conservazione non esaltanti..quelle per ricordo le terrò, ma le altre mi pare inutile starle a conservare (più o meno saranno 150-200 euro in monete per lo più comunissime e consunte :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


ma in stato magari BB o al più qFDC, oppure è solo una perdita di tempo e anche in futuro non varranno mai quanto il valore facciale?

Il valore facciale lo avrai sempre!!!!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore facciale lo avrai sempre!!!!!! <_<

Sono riuscito a scrivere stupidaggini multiple in un solo post, ora che rileggo ho scritto BB anziché SPL e poi la storia del valore facciale in effetti è scontata...pardòn :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende... certe monete è difficile trovarle anche se non sono FDC, ad esempio di certe nazioni come la Finlandia, il Lussemburgo o l'Irlanda io faccio veramente fatica a trovarle..... quindi queste io le terrei..

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende... certe monete è difficile trovarle anche se non sono FDC, ad esempio di certe nazioni come la Finlandia, il Lussemburgo o l'Irlanda io faccio veramente fatica a trovarle..... quindi queste io le terrei..

Toh, proprio in questi tre giorni ho trovato ben tre monete finlandesi (50 cent del 1999 e del 2001, l'altra non la ricordo).... prima di queste, ne avevo trovate sì e no il doppio, ma in un anno e mezzo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ma in stato magari BB o al più qFDC, oppure è solo una perdita di tempo e anche in futuro non varranno mai quanto il valore facciale?

...ti dirò io colleziono gli Euro per passione e non mi interessa quanto valgono o quanto arriveranno a valere in futuro!!!

Pertanto cerco di completare le varie annate di ogni singola nazione, man mano che li trovo.

Poi se nè trovo di migliori le sostituisco alle altre.

...per avere FDC assoluto mi piace prendere le divisionali.

Però a me piacciono moltissimo le monete circolate!

Hanno un loro fascino!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,per quel che ti può aiutare mi sto ponendo anche io la stessa domanda.. anche perchè il valore facciale "congelato" comincia ad essere importante!!! Per cui penso che terrò anche io le prime collezionate e poi solo quelle con tirature non esagerate... ma non è che ne sia molto convinto!!!!

Ciao

Js

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,per quel che ti può aiutare mi sto ponendo anche io la stessa domanda.. anche perchè il valore facciale "congelato" comincia ad essere importante!!! Per cui penso che terrò anche io le prime collezionate e poi solo quelle con tirature non esagerate... ma non è che ne sia molto convinto!!!!

Ciao

Js

Più che altro non so neanche più dove tenerle (nei raccoglitori non ho praticamente più spazio)..se non inizio a fare una cernita rischio di accantonare senza motivo una bella cifra in monetine.

Le serie degli euro circolati (comunque in condizioni decenti) le ho mantenute, ma solo come tipologia (senza curare i millesimi)..magari quando trovo monete con tiratura bassa le conservo lo stesso, ma volevo mettere qualche paletto per evitare di accantonare tutto quello che mi capita a tiro senza una logica precisa - grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


...magari puoi pensare (o possiamo pensare, visto che sono in una situazione simile, anche se con molti meno pezzi!) a degli scambi per cercare di completare le annate ad esempio, o simili!

Ciao

Js

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vedi il collezionismo di € monete solo ed esclusivamente come forma di investimento, le monete visibilmente circolate puo anche evitare di ammucchiarle.... <_< ma se il tuo spirito da collezionista va oltre il desiderio di tirarci fuori dei soldi, allora raccolgli tutte le monete che ti piacciono, che siano qFDC o molto rovinate!Collezionare monete è appassionante, ma non solo perchè è un passatempo su cui poterci lucrare sopra!!! ;)

Saluti,

Angus

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Mi sono posta anch'io vari interrogativi riguardo quali monete effettivamente conservare.

Penso che il collezionista non deve guardare alla propria collezione come ad un investimento.

All'inizio io conservavo tutto,ora certamente seleziono,sostituisco con le migliori.

Il fascino delle circolate è diverso,hanno più storia e danno la soddisfazione di essere riusciti a trovarle.

Percorro per questo due strade diverse,le divisionali e le circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono posta anch'io vari interrogativi riguardo quali monete effettivamente conservare.

Penso che il collezionista non deve guardare alla propria collezione come ad un investimento.

All'inizio io conservavo tutto,ora certamente seleziono,sostituisco con le migliori.

Il fascino delle circolate è diverso,hanno più storia e danno la soddisfazione di essere riusciti a trovarle.

Percorro per questo due strade diverse,le divisionali e le circolate.

Anche io faccio come te giugiu..... diciamo che ho 2 collezioni parallele....le circolate e le divisionali.

Le divisionali FDC acquistate, da una parte lasciano senza parole per la loro bellezza e condizione, ma dall'altra non danno il gusto della ricerca dello scovare il pezzo mancante per il quale magari aspetti anni....e poi te lo ritrovi casualmente tra le mani.....come e' successo a me per il 5 cent italiano del 2003!!!!!e dire che prima dell'estate lo stavo per comprare!!!!!!

Anche scambiare le monete, secondo me, toglie un po il sapore della ricerca, ma a volte diventa quasi indispensabile.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il 5 cent 2003 io ne ho 2 sempre trovati e mi guardo bene dal comprarlo perchè mi gratifica averlo trovato.

Le divisionali sono bellissime,pero' stanno li' custodite e le guardo meno,le altre sono in album e mi capita di guardarle più spesso,per inserire qualche monetina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il fuori tema,

ma volevo chiedere a diabolik se è possibile sapere se è lui che mi ha introdotto a questo sito

non riesco a risalire a chi mi ha dato l'indicazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il fuori tema,

ma volevo chiedere a diabolik se è possibile sapere se è lui che mi ha introdotto a questo sito

non riesco a risalire a chi mi ha dato l'indicazione

Ciao giugiu45,

Non mi sembra che sono stato io ad indicarti il sito.

Comunque mi raccomando continua assiduamente a frequentare il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io metto da parte tutti gli euro stranieri, se trovo un doppione migliore lo sostituisco con uno peggiore. Oggi ho trovato 50 centesimi della Finlandia, condizioni q/BB-BB, era molto tempo che non trovavo un euro straniero che mi mancasse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente non metto da parte gli euro circolati in condizioni BB..... :unsure:

Il tuo punto di vista sulla motivazione...?

non lo so....però penso non ne valga la pena a meno che non si tratta di un pezzo a bassa tiratura (es. 5 cent Italia 2003 o 10 cent Italia 2004) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.