Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gigi1961

Moneta e Sigillo Medioevali

Risposte migliori

gigi1961

Cari Amici de " La Moneta " , in allegato una Moneta ed un Sigillo Medioevali , di cui vorrei conoscere origine , rarità ed eventualmente valutazione . Ecco la Moneta un lato

post-6615-1222845878_thumb.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

un lato del Sigillo

post-6615-1222846049_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

e riinvio di nuovo la Moneta .... Un lato

post-6615-1222846163_thumb.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

e l' altro .... Se fosse troppo " scura " potrei inviarvela come allegato all' indirizzo E-Mail che mi darete nel " settore Riservato " ... Come allegato è infatti " schiaribile " ... Grazie

post-6615-1222846301_thumb.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Non lo sò ..... Posso inviare ad E-Mail diretto le foto come allegato e si sà che sull' allegato si può lavorare schiarendo , ingrandendo ecc... non come su queste immagini fisse !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

A mio avviso potrebbero essere delle tessere mercantili medioevali.

numa numa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mirkoct

salve, la primanon riesco a capire che moneta sia,ma secondo me anche se fosse rara non varrebbe molto vista la conservazione.La seconda sembra proprio un sigillo mercantile, la parte spezzata sembrerebbe il punto dal quale passava lo spago per sigillare la merce,

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao,

la moneta su un lato presenta una figura aureolata e leggo parte della leggenda:

"S.IOAN...", potrebbe essere san Giovanni Battista patrono anche di Firenze.

Attendiamo pareri :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Grazie a Bavastro , ecco la moneta cioè la " medaglia antica " di Firenze ...... Non avevo mai saputo classificare questo piccolo pezzo avuto in eredità dal Nonno ! Ne valeva la pena !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

la foto è scurissima.

non se ne può avere una più chiara?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

la differenza fra la " medaglia antica " di Firenze ed il successivo Fiorino Picciolo Nero è molto minima ( scusate l' Italiano ) . Mi ero dimenticato che la moneta in oggetto ha un diametro di mm. 16 e pesa gr. 0.438 .... Dicevo che il pezzo in oggetto differisce dalla classica " medaglia antica " in quanto fra la " A " di Florentia e la " D " di de ci sono due stellette ed un puntino mentre nel tipo di riferimento esiste un solo punto . In ogni caso mi pare che nel fiorino picciolo nero il giglio sia meno " grasso " e fuoriesca dalla perlinatura . Inoltre in questo ultimo pezzo San Giovanni è molto più stilizzato rispetto a quello della mia moneta per così dire arcaico ... Attendo altri contributi . Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo
la differenza fra la " medaglia antica " di Firenze ed il successivo Fiorino Picciolo Nero è molto minima ( scusate l' Italiano ) . Mi ero dimenticato che la moneta in oggetto ha un diametro di mm. 16 e pesa gr. 0.438 .... Dicevo che il pezzo in oggetto differisce dalla classica " medaglia antica " in quanto fra la " A " di Florentia e la " D " di de ci sono due stellette ed un puntino mentre nel tipo di riferimento esiste un solo punto . In ogni caso mi pare che nel fiorino picciolo nero il giglio sia meno " grasso " e fuoriesca dalla perlinatura . Inoltre in questo ultimo pezzo San Giovanni è molto più stilizzato rispetto a quello della mia moneta per così dire arcaico ... Attendo altri contributi . Grazie

Esaminando le foto schiarite che hai postato,e controllando sul Biaggi e altri,direi che il tuo è un Soldino" del 1462.

A differenza della moneta arcaica,i dritto della tua presenta due stelle e un monogramma che sembra composto da una A e una V sovrapposte,che non erano presenti nè nel picciolo nero,nè,tantomeno ,nella moneta arcaica.

Al rovescio,prima della "S" di S IOHANNES,sembra esserci una croce potenziata o un simbolo che non è presente nella moneta arcaica.

Anche lo stile della doppia perlinatura a baccelli,si rifà alle emissioni del 1400 ,piuttosto che ai tipi del 1300.

Da ecludere sicuramente la moneta arcaica,perché non presenta la doppia perlinatura,ma solo un giro semplice e non ha traccia di simboli di monetieri nè al dritto né al rovescio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti